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Replying to RECENSIONE DI THE FLASH

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  1. Posted 14/12/2023, 18:06

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    ATTENZIONE (IM)PROBABILI SPOILER


    Fatto il dovuto avviso… Partiamo con una considerazione: The Flash, al netto, è un film Marvel (quantomeno dell’ultimo periodo): comicità stupida stile Spider-Man Homecoming con tratti di Watiti all’inizio, poi presa di coscienza, infine l’epica. Poi, alla fine di TUTTI i titoli di coda, una scena irrilevante che neanche ricordo. A proposito dell’inizio, carino il cammeo di Gal Gadot/Wonder Woman: come per Shazam 2 vale poco ma si tratta pur sempre di Gal ed il suo lazo della verità regala sempre scene imbarazzanti; buono pure Ben Affleck, che qua sembra per Barry una sorta di fratello maggiore/figura paterna. Purtroppo dobbiamo pagare la tassa: il Barry Allen di Ezra Miller è imbarazzante, non ce la faccio proprio a guardarlo. Capisco il suo carattere peculiare, ma davvero: non si riesce a seguirlo, la sua “corsa” (già spastica in precedenza) qui sembra più uno scivolare… E preferisco non parlare della scena del viaggio nel tempo: le animazioni erano carucce ma si capisce poco e niente e sembra che Flash stia correndo a ritroso sul nulla. Ciliegina sulla torta, Iris, nera anche qui, sembra la versione più giovane di Octavia Spencer (e da una parte è un complimento) e mi ha fatto rimpiangere Candice Patton. Una volta tanto, visto che hanno tenuto a rimarcare come il (presunto) DCU sia cosa diversa dall’Arrowverse, potevano darci un’Iris West bianca come l’originale… A questo punto qualcuno si domanderà: ma ‘sto film ti è piaciuto o fa cagare?!? La risposta arriva nella seconda parte, quando dopo il viaggio nel tempo e la comparsa di un secondo Barry Allen, irritante quanto e più del primo, la venuta di Zod sulla Terra li costringe a cercare la Justice League. Trovano il Batman di Michael Keaton, vecchio e disilluso. Se volevano giocare sull’effetto nostalgia… Ci sono riusciti in pieno!! Oltre a rivedere la famosa Batmobile, Keaton in costume, la batcaverna, finalmente avviene il miracolo: il “nostro” Barry Allen prende sempre più coscienza del casino che ha combinato e l’interpretazione di Miller sale di dieci spanne fino ad arrivare quasi a quella di Grant Gustin. Personalmente, da quel momento si può tranquillamente ignorare tutto, perché irrilevante. Persino il fatto che, alla fine della fiera, non c’è un vero cattivo: tutto si riduce infatti alle scelte fatte da Barry, alle loro conseguenze ed al capire che non c’è niente da aggiustare… Più o meno. Vagamente. Perché dopo la scena strappalacrime con la madre, considerando BatClooney che dice tutto con uno sguardo, ho il sospetto che Barry ne abbia approfittato per scambiare di posto i barattoli in modo che il padre guardi la telecamera… Che sia DCU o Arrowverse, Flash è sempre croce e delizia della timeline. ‘Tacci sua… Ah, per chi se lo stesse chiedendo: il film è da vedere, ma non serve ad una beneamata né come chiusura, né per ora come collegamento a qualcosa. Visto il tono iniziale, giusto un pò alla Justice League di Whedon e a quella di Snyder come canovaccio. Per il resto, per me dovevano far uscire questo film e stop. Almeno non è una fezza. Oltretutto, con la scena dei mondi che si scontrano e distruggono, si è rivisto Lui (al secolo Christopher Reeve), Helen Slater nel ruolo di Supergirl, Jay Garrick/Teddy Sears (per ovvie ragioni non necessariamente un bene) e addirittura abbiamo potuto dare uno sguardo al Superman di Nicolas Cage, che forse grazie alla CGI non sembra neanche tanto malaccio…
    P.S.: A me Sasha Calle come Supergirl non dispiace, ma anche lei serve a poco. E la scena dei neonati a me è piaciuta, soprattutto “ampliata” durante i titoli. Certo, avrei fatto a meno della faccenda del rapporto calorie/energia, ma come ho detto abbiamo una tassa da pagare.

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