BACK TO THE BASICS: il blog


Replying to I QUARANT'ANNI DELL'UOMO RAGNO - UN PICCOLO OMAGGIO - I PUNTATA

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 7/1/2023, 16:00


    Sono passati pochi mesi da quando è caduto il sessantesimo anniversario dalla pubblicazione dell'ormai mitico Amazing Fantasy 15, che vide il debutto dell'Uomo Ragno.
    L'Uomo Ragno è indubbiamente il mio personaggio preferito, con cui sono cresciuto con alterne vicende.
    Non ho condiviso alcune scelte editoriali e di conseguenza per anni mi ci sono allontanato.
    Però approfittando dell'evento ho pensato di riesumare una mia vecchia nota che avevo sul mio profilo facebook in cui mettevo in fila le mie venti storie preferite di Testa di Tela.
    Ovviamente è una sorta di classifica fatta col cuore. A certe storie, infatti ci si affeziona anche se magari non sono dei capolavori ma perchè le si leggono in momenti particolari della nostra vita.
    Si parte naturalmente dal fondo...

    #20. Le ali della Vendetta (UR star 28) Stern-Romita jr.

    726be216146934428d5ad6db2556a32b


    Le ali della vendetta



    Tutto cominciò con questo numero...
    Certo avevo già letto di Spidey, sulla Corno, per esempio, e da piccolo compravo regolarmente il giornalino Supergulp.
    Dopo aver comprato questo numero, tuttavia, decisi che avrei recuperato il "tempo perduto" e cominciò la mia accanita ricerca dei vecchi numeri Corno fino ad arrivare appunto a questo della Star.
    La storia è tipica di quelle di passaggio tra la fine di una saga e l'inizio di quella mitica del primo Hobgoblin.
    E' anche una delle prime prove di Romita jr che non aveva ancora definito il suo inconfondibile stile.


    #19. La Mosca Umana (UR Corno 217) Mantlo- Kane


    13ff3d819615b501cc195003f9cf3161


    La Mosca Umana



    L'annual numero dieci di Amazing vedeva il debutto della sfortunata Mosca Umana. Anche questa non è che fu una storia indimenticabile, anzi in molti versi ricorda le origini dello Scorpione, ma il personaggio mi attrasse subito: il design del costume e il fatto che poteva essere davvero la nemesi del Ragno, insomma mi ritrovai da giovinetto a sperare in un suo ritorno che però avvenne solo sporadicamente.
    In effetti il personaggio era troppo piatto per reggere a lungo a meno di non metterci mano e trasformare un ladruncolo con superpoteri in qualcosa di più...
    Peccato però...


    #18. Nel fulgore della lotta (UR Corno 78) Lee- J. Buscema


    f5f25b68035f4b2a9e5ea2c542479e71


    Nel fulgore della lotta



    La saga di Lizard preso tra l'Uomo Ragno e la Torcia è stato il mio primo albo Corno, nella versione Gigante, che ho letto. Lo trovai spettacolare e, in qualche modo, strano.
    Spidey doveva sì difendersi da Lizard ma doveva anche impedire alla Torcia Umana di fargli del male, dato che il suo obiettivo era quello di curare l'alter ego dell'uomo rettile.
    Per la prima volta vedevo l'eroe di turno che non aveva solo l'obiettivo di punire il cattivo e metterlo in prigione a suon di botte, ma che in qualche modo addirittura lo difendeva da se stesso e dagli altri e cercava il modo di curarlo.
    Questo lo rendeva molto umano e me lo fece preferire una volta per tutte a tanti altri personaggi a fumetti troppo tutti d'un pezzo e senza macchia e senza paura. Soprattutto senza nessun dubbio che li sfiorasse minimamente.


    #17 Se la morte è il mio destino - La spada e la diavola ( Speciale Ur Classic) - C. Claremont, J. Byrne


    b6efd9b38f5dbe28baf38d45543eee7f



    La copertina del numero precedente a quello citato: La notte del Dragone



    670ed9ff28ba6f178fa62a4917aad4cb



    La Spada e la Diavola



    Un ex aequo per queste due storie tratte da Marvel Team-up e scritte dal duo di autori che di lì a poco avrebbe trasformato la testata degli X-Men in una vera miniera d'oro e non solo dal punto di vista economico...
    Come nella tradizione della testata, Spidey incontra di volta in volta un personaggio Marvel cui si allea. Nella prima storia appare Kulan Gath, un mago malvagio proveniente dal passato e intenzionato a gvernare il mondo.
    Ad aiutare Spidey accorre Red Sonja, un personaggio preso dalle pagine di Conan, che prende possesso del corpo di Mary Jean per fermare lo stregone.
    Kulan Gath lo trovai molto affascinante come personaggio e ho sempre pensato che avesse molte potenzialità. Ma essendo apparso solo un'altra volta, almeno così mi risulta, forse non è stato sfruttato appieno.
    Nell'altra storia l'Uomo Ragno cerca di salvare la vita di Pugno d'Acciaio che, assalito da Serpente d'Acciaio, suo vecchio rivale, viene privato dei poteri e prosciugato della sua energia vitale. Più che protagonista, qui Spidey fa quasi da spettatore alla tragedia che si sviluppa attorno a lui e che trova quasi incomprensibile.


    #16 ...Che cos'era Carrion?( Ur Star 104) - Gerry Conway Sal Buscema

    dbab85196c3f16a3cc367d10319a4996



    Uno sprovveduto collega di università di Peter, invidioso dei suoi successi trova per caso il virus di Carrion e ne rimane infettato.
    Questo è solo uno dei tanti tentativi fatti nel tempo da vari autori del Ragno di districare la matassa creatasi con la saga dello Sciacallo, terminata con molti punti oscuri e difficilmente "digeribili".
    Uno di questi era la capacità di Miles Warren di creare cloni in genrale e quindi anche di Carrion, suo clone in grado di "respingere la vita stessa".
    A me Carrion piaceva più che il suo stesso "creatore" e questo episodio che riesuma il personaggio è davvero notevole.
    Infatti lo studente infettato si ritrova senza speranza di guarigione a condividere i ricordi dello Sciacallo e quindi anche l'odio per Spidey ma sa anche che non potrà mai tornare a vivere la vita normale di prima.



    #15 L'incredibile( Ur Corno 101) - S. Lee, G.Kane

    ASM1_100



    Il numero 100 di Amazing fu per me un po' diciamo...strano da leggere, forse perchè per la prima volta vedevo due generi letterari, quello dei supereroi e quello horror, quasi fusi insieme.
    Peter decide di rinunciare ai suoi poteri e crea una formula che gli dovrebbe permettere di curare la radioattività nel suo sangue. Ma qualcosa va storto: diventa un vero ragno umano con sei braccia!
    Per tornare normale dovrà affidarsi a curt Connors alias Lizard e affrontare Morbius, il vampiro vivente, al suo debutto nella saga dell'Uomo Ragno.
    Personaggio molto sofferto, sempre in bilico e pieno di sensi di colpa, Morbius contribuì a dare alla serie un taglio horror e decisamente più cupo, atmosfere molto adatte al tratto del bravo Gil Kane.


    #14 Schiacciare il Ragno( Ur Corno 66/67) - S. Lee, J.Romita Sr.

    edadb8e7a739111910cbd2c831f9afbb



    Ho sempre ritenuto questa storia un piccolo gioiellino.
    L'Uomo Ragno viene intrappolato da Mysterio che gli fa credere di essere rimpicciolito alle dimensioni di un insetto usando suggestioni post-ipnotiche e automi giganti. La storia la trovai subito molto divertente e avvincente. Come era tipico in quel periodo, veniva sapientemente bilanciata la parte "avventurosa" con la soap, quasi in una partita di ping-pong.
    Mysterio rappresenta un pò uno dei supercriminali dell'età "romantica" dell'Uomo Ragno: privo di superpoteri, cerca di sconfiggere Spidey usando trucchi e illusioni. Man mano che la serie diventerà più cupa lui e altri criminali simili usciranno di scena...Peccato perchè preferivo sicuramente lui a tipi come Venom.


Review the complete topic (launches new window)