BACK TO THE BASICS: il blog


Replying to JUSTICE LEAGUE A CONFRONTO di Luigi Riggio

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 8/6/2021, 21:20

    920fb0a825b3df5ac4740aa3168ec93c


    Come promesso, appena avuta l’occasione ho preso e visto il dvd della Snyder’s Cut. Che dire, è nettamente migliore della versione di Whedon, che più vedi “l’originale” e più ti accorgi che è un rimaneggiamento della trama di The Avengers, anche se alcune cose potevano essere evitate e altre gestite meglio. Ma cerchiamo di andare nel dettaglio, e scusate se emergerà il nerd che è in me:
    INCIPIT- Buono il ralenty di Snyder, con l’urlo di Superman che risveglia le scatole madri. Anche se, onestamente, se lo si fosse integrato con quello di Joss Whedon (soprattutto la canzone) male non sarebbe stato. Diciamo che Whedon “pompa” un pò troppo sul concetto di perdita della speranza senza però andare troppo in fondo, come del resto fece Zack Snyder in Dawn of Justice. Il che mi fa pensare che sia una questione di produzione…
    AMBIENTAZIONE: Ecco, qui quella di Whedon è preferibile, in quanto Snyder si ostina a non fare troppa differenza tra Metropolis e Gotham: tutto è avvolto in un’atmosfera plumbea che stona un pò
    PERSONAGGI: Notevole miglioramento nella Snyder’s Cut, dove (ringraziamo iddio) Flash esce dal ruolo di battutista e si dimostra molto più maturo. Epica poi la scena con Flash che accumula energia, per poi doversi quasi spingere al limite e oltre… Siori, questa è arte. Anche perché Barry corre meno come uno spastico e più come un velocista, anche se la resa resta inferiore a quella della serie tv. Viene dato molto spazio all’introspezione e ai legami, anche se alcune scene tra Bruce e Alfred o tra Victor e suo padre potrebbero essere tranquillamente tagliate o ridotte. Proprio Victor Stone/Cyborg, nonostante il suo ruolo centrale in entrambi i film qui sembra quasi un novello Iron Man, con tanto di volo (che ricorda appunto il vecchio Testa di Ferro). Il suo dialogo con Diana era fatto meglio da Whedon, dato che le sue doti gli permettono una maggiore “visione d’insieme”. Quello dove, secondo me, Snyder ha toppato, è stato nel risveglio di Superman: mentre nella versione di Joss Whedon il gruppo si dimostra diviso, con la scena topica tra Bruce e Diana, inizialmente Zack Snyder ce li mostra tutti d’accordo, come se la cosa fosse un fatto compiuto salvo far esplodere tutto dopo. Mentre vedevo quelle scene, pensavo che sarebbe stato bello vedere la parte di Whedon (con Diana e Arthur contrari) seguita dalla parte di Snyder con anche Cyborg alle prese con dubbi e visioni. Bisogna poi ringraziare ancora Snyder per aver trattato come si deve il post- resurrezione di Clark Kent: mentre Joss Whedon lo sbriga inspiegabilmente in un paio di scene, qui vediamo tutta l’evoluzione dallo smarrimento iniziale ad una progressiva presa di coscienza, fino ad arrivare alla decisione di andare in aiuto del gruppo.

    dd8f59c2faf4bc5507037268a2fe65d7


    IL CATTIVO: Altro top di Zack Snyder. Qui viene mostrato Steppenwolf per quello che è, un’araldo di qualcuno molto più pericoloso, ovvero quel Darkseid che (lui sì) sarebbe stato veramente in grado di impegnare gli eserciti uniti di umani, amazzoni e atlantidei, con l’aggiunta delle Lanterne Verdi. Il che, però, mi fa nascere un dubbio: se in Dawn of Justice viene mostrata una minaccia quasi infernale, perché mostrare il solo Steppenwolf? Non è palesemente in grado di fare il villain principale… Il che dimostra ancora una volta come la Dc/Warner non abbia avuto una visione d’insieme, quasi a voler rinnegare l’opera di Snyder a favore di una (ipoteticamente) più lucrosa, senza peraltro usare scene comunque valide.
    SCENE FINALI- Ecco, qui Snyder ha voluto strafare, forse con l’aggiunta di una questione di montaggio. Bello il dialogo tra Bruce e Clark riguardo casa Kent, anche se era stato reso meglio da Whedon; ok il discorso paterno di Silas Stone, che vedava gli eroi dividersi (sebbene un tantino pesante); va bene la scena con Luthor e Deathstroke; però se dopo ci metti subito il sogno di Batman… E’ troppo. Può darsi che sia il dvd, ma se così non fosse sarebbe stato meglio sistemarla dopo un paio di credits, in modo da alleggerire il carico. Così sembra che Zack Snyder abbia voluto mettere troppa carne al fuoco mostrando troppo. Il che mi fa pensare che una delle due scene (Luthor-Deathstroke da una parte e il sogno e Martian Manhunter dall’altra) sia superflua… Forse non sapevano comunque come gestire le cose dopo e cosa presentare come minaccia per un’eventuale Justice League 2…

Review the complete topic (launches new window)