BACK TO THE BASICS: il blog


Replying to GLI ERCULOIDI di Alfonso Verdicchio

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 24/9/2013, 22:38
    potrei pure sbagliarmi, facciamo così: finisco tutte le stagioni del nuovo dottore e poi attacco gli erculoidi XD
  2. Posted 24/9/2013, 19:33
    Mmm, devo cercare ma io ricordavo che il pianeta era sì abitato da animali vari ma non di simili a loro...
  3. Posted 22/9/2013, 23:23
    alfo, guarda che a parte zok, degli altri si vedono altri esemplari, in più (a mia memoria) tutti più che animali sembrano avere forme di intelligenza diverse da quella umana
    ps GRANDE!!! :B):
  4. Posted 22/9/2013, 19:41
    strano, non ricordo nulla di questo cartone animato
  5. Posted 22/9/2013, 18:44
    Salve a tutti. Continuiamo la carrellata delle serie prodotte dalla Hanna e Barbera negli anni '60 parlando di una delle serie più amate, almeno nel nostro Paese, di quel periodo.

    0ph1


    Stiamo parlando de Gli Erculoidi, serie nata in USA nel 1967 durò per 36 episodi. In seguito ne furono prodotti altri 11 nel 1981 all'interno per programma contenitore Space Stars Show, in cui compare anche Space Ghost. La serie comparve in Italia a metà degli anni '70.
    Prodotta e disegnata dal “solito” Alex Thot, la serie animata narra le vicende di una famiglia, composta da Zandor, un po' Conan un po' Tarzan, sua moglie Tara e suo figlio Dorno, che vive sul lontano pianeta Amzot (poi rinominato Quasar nella serie dell'81), minacciato continuamente da alieni e mostri. Zandor e i suoi cari possono però contare sull'aiuto di alleati potenti: il dragone Zok è capace di scagliare laser da occhi e coda; Tundro, una sorta di rinoceronte preistorico, può emettere proiettili di lava dal corno che ha sul muso e può allungare a dismisura le sue dieci zampe; Igoo, uno scimmione gigante dal corpo duro come la roccia; infine i bizzarri Gloop e Gleep, due creature gommose senza forma che possono assumere aspetti diversi. Tutti insieme difendono il pianeta dalle mire di numerose specie aliene, una più bellicosa dell'altra, o affrontano le insidie della natura ostile.
    In sostanza, però, Zandor , Tara , Dorno e gli Erculoidi apparentemente combattono per mantenere Amzot al livello di pianeta primitivo esente da ogni tipo di tecnologia.
    Questo è inoltre indicato anche dagli abiti indossati da Zandor , Tara , e Dorno e il fatto che la tecnologia viene utilizzata principalmente dai vari cattivi, ma mai dagli eroi. Le armi preferite da Zandor e famiglia sono le fionde caricate con delle rocce esplosive simili a quelle che “spara” Tundro.
    Anche se la capacità di comunicare dei loro compagni è limitata e ripetitiva , Zandor , Tara e Dorno dimostrano che Gloop e Gleep , almeno , hanno un tipo di comunicazione completa , e che possono almeno capire e interpretare il loro linguaggio
    Nonostante il loro linguaggio primitivo, gli Erculoidi mostrano un'intelligenza e uno spirito di squadra insospettabile. Inoltre sono degli “esemplari” unici, cioè non ce ne sono di simili a loro sul pianeta. Questo fa suggerire che siano gli ultimi rappresentanti delle loro rispettive razze o che siano giunti assieme alla famiglia di Zandor su Amzot da un'altro pianeta. Vista l'ostilità alla tecnologia magari sono scampati alla drammatica distruzione del loro mondo d'origine.
    Un certo numero di episodi è caratterizzato da invasori alieni venuti su Amzot per cercare vendetta nei confronti di Zandor, sconfitti in una battaglia non specificata o in un'avventura del passato.
    Tutti sono apparentemente dei tecnocrati, e i rancori degli alieni sembrano sostanzialmente ridursi al fatto di esser stati ostacolati nei loro tentativi di portare la tecnologia a Amzot.

    jznz


    La serie sembra celebrare il sogno di poter far ritorno a una vita semplice, lontana dalla tecnologia e dalla scienza che contamina e distrugge, una critica insomma al progresso. Considerato che il cartone animato nasce in un'epoca e in una Nazione che crede e celebra la modernità il fatto è sorprendente.
    Al di fuori della propria serie TV ,gli Erculoidi hanno avuto apparizioni in vari fumetti negli anni.
    Nel 1968-1969 sono apparsi in numeri # 1-2, # 4-7 della serie Hanna - Barbera TV Super Heroes.
    Nel 1978 sono apparsi nel numero # 3 della serie TV Star della Marvel Comics .
    Infine tra 1997-1999 sono apparsi nei numeri # 5 , # 9 , # 13 e # 17 dei Comics Presents serie dedicata ai cartoni animati di rete DC .
    Circa contemporaneamente alla propria prima serie , gli Erculoidi hanno fatto la loro comparsa in un episodio di Space Ghost , "lI Mostro fuso di Moltar ". Nell'episodio " Il Consiglio di Doom ", Space Ghost , mentre combatte la potenza combinata di tutti i suoi nemici, incontra una serie di eroi Hanna – Barbera che avevano appena debuttato nelle loro rispettive serie . Insieme con gli Erculoidi troviamo Shazzan, Moby Dick e Mightor.
    Diversi episodi della serie Ghost Space Coast to Coast menzionano o mostrano gli Erculoidi .
    Gloop fa diverse apparizioni in Harvey Birdman : Attorney at Law pure. Gleep è menzionato, e Zok fa la sua apparizione in un episodio ( Phil Ken Sebben lancia un grafico grafico a lui) . Tundro fa un'apparizione sparando le sue rocce di energia a Phil Ken Sebben , che ha dimenticato di chiudere il portale temporale vasca calda alla preistoria.

    7esm





Review the complete topic (launches new window)