BACK TO THE BASICS: il blog


Replying to SUPEREROI SOTTOVALUTATI: UOMO GHIACCIO di Luigi Riggio

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 21/12/2013, 20:30

    7z8l


    Bobby Drake è stato uno dei cinque X-Men originali e aveva il ruolo di burlone del gruppo, anche perchè agli esordi sembrava un pupazzo di neve. Diede comunque prova di coraggio e riusci finalmente a perfezionare il suo "rivestimento". verso la fine della Prima Genesi prese una cotta per la vedrechiomata Lorna Dane, che tuttavia lo vedeva solo come amico. Dopo Krakoa, manifestò vigorosamente (semi- congelò Thunderbird) la sua opposizione a dei nuovi X- Men: un atteggiamento che mantenne per diverso tempo e che solo in tempi recenti venne smussato.
    Lasciato il gruppo, si unì all'Angelo per dare vita ai Campioni: oltre a loro ne fecero parte Ercole, la vedova Nera e Ghost Rider, con l'aggiunta della russa Stella Nera. Altra infatuazione di Bobby e altro due di picche. Oltre a ciò, la vita come Uomo Ghiaccio non sembrava essere fatta più per lui, per cui decise di lasciar perdere. Accorse comunque in aiuto degli X- men quando questi erano prigionieri del Dottor Destino. Per molto tempo di lui non si seppe niente, tranne un'apparizione in due storie dell'Uomo Ragno in cui, sottoposto a lavaggio del cervello, loto contro il tessiragnatele e il suo amico Warren. L'Uomo Ghiaccio tornò alla ribalta con la resurrezione di Jean Grey e la prima X- Factor, e durante questo periodo due avvenimenti segnarono la sua vita:
    1) l'incontro con la giovane Opal (che sarebbe stata per lungo tempo la sua fidanzata) e
    2) la sensazione che Bobby Drake non stesse usando appieno i suoi poteri, fatto questo testimoniato dall'incontro con un uomo che poteva assorbire i poteri altrui e dal dover ricorrere ad una particolare cintura per poterne controllare l'aumento. Bobby torna assieme agli altri Originali nel gruppo madre per affrontare il Re delle Ombre e non li lascerà più. Come accade per molti Uomini- X, l'Uomo Ghiaccio non è un personaggio di primo piano, ma si fa notare per il fatto che suo padre, dalle tendenze razziste, decide di infiltrarsi nelle file degli Amici dell'Umanità di Graydon Creed, finendo ferito. A questo punto si colloca la saga "X- Men Forever" dove si ha la conferma dell'effettivo potenziale dell'Uomo Ghiaccio, che lo stesso Charles Xavier aveva segretamente inserito tra i mutanti di livello omega ovvero tra quelli dotati di massimi poteri. Le possibili abilità di Bobby erano già note a chi avesse dato un'occhiata alll'universo alternativo dell'Era di Apocalisse, dove si vede un Uomo Ghiaccio che quasi si allunga e modella il suo corpo ghiacciato, ma ora sembrano pronte per manifestarsi anche nel nostro mondo...

    i2mm


    Perchè ho detto sembrano? Perchè gli autori se ne dimenticano ben presto, persino di un cambiamento di poco conto come un ulteriore perfezionamento del "rivestimento", che ora lascia vedere i lineamenti e non coinvolge il suo costume! addirittura, in "Accecati dalla Luce" sembra fare un passo indietro, e un confronto con Mistyca (durato quattro inutili numeri) porta in auge cambiamenti che il personaggio già aveva fatto! A che pro parlare di un "maggiore uso delle sue capacità" quando in realtà si tratta quasi di un ritornare indietro? Bontà loro, almeno testimoniano la sua maturità in una breve X- storia in cui è proprio lui, il sempre sorridente Uomo Ghiaccio, a mostrare dubbi sul fatto di riunire tutti i mutanti in un'isola come Utopia: per il bene di tutti, comunque, lui mostrerà il sorriso e alleggerirà la tensione. Almeno fino al (forse) evitabile Scisma, quando deciderà di seguire Logan nella sua nuova scuola. recentemente ho visto sue immagini con un aspetto solo leggermente modificato e ho letto che sta "sperimentando nuovi modi di usare i suoi poteri". Ancora?!? Onestamente, tremo un pò all'idea... Certo, capisco che non è un primo violino, ma Bobby Drake fa parte di quella categoria di personaggi la cui evoluzione non cambierebbe più di tanto lo status di una serie, pur avendo maggiore profondità, proprio nel segno Marvel del "cambiare tutto senza cambiare niente". Cosa c'è di male a migliorare un personaggio?



Review the complete topic (launches new window)