BACK TO THE BASICS: il blog


Replying to GHOSTBUSTERS di Alfonso Verdicchio

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 5/1/2014, 18:33


    Era il 1984 e Ivan Reitman e la Colombia Pictures produssero il film “Ghostbusters”. Interpretato tra gli altri da Bill Murray e Dan Akroyd fu immediatamente un successo
    Il nome “Ghostbusters” in realtà apparteneva alla casa di produzioni televisive Filmation, che nel 1975 aveva prodotto il telefilm “Ghost Busters”, una serie composta da 15 episodi con protagonisti Jake Kong (interpretato da Forrest Tucker), Eddie Spencer (interpretato da Larry Storch) e Tracy il Gorilla (interpretato da Bob Burns). Fino all’ultimo sul set del film di Reitman non si sapeva con certezza come intitolare la pellicola. Alla fine, nel dubbio, la Columbia Pictures acquistò i diritti del telefilm e con essi anche quelli sul nome. Filmation aveva anche tentato di lavorare con la Columbia Pictures e in tal senso aveva completato il lavoro di progettazione iniziale per un cartone animato basato sul film. Columbia tuttavia cambiò idea, e decise di non lavorare con Filmation. La proposta di accordo quindi saltò.
    Nel 1986 la Filmation decise, quindi, di tirar fuori dalla naftalina quella vecchia serie e produrre un sequel a cartoni animati intitolato “Filmation’s Ghostbusters”, sfruttando la scia del successo del film.
    Distribuita dalla Tribune Broadcasting la serie fu trasmessa per due stagioni nel biennio 1986-1988 per un totale di 65 episodi .
    Non è da confondere con la serie animata The Real Ghostbusters , che era basato sul film Ghostbusters del 1984. La serie che tecnicamente si chiama semplicemente " Ghostbusters ", ma utilizzarono il nome di "Ghostbusters della Filmation " per evitare confusione, con la serie a cartoni animati in produzione nello stesso periodo, che venne intitolata “The Real Ghostbusters” in modo da distinguere con chiarezza chi fossero ‘i veri Acchiappafantasmi’, tratta direttamente dal film di Reitman.
    I protagonisti della serie, Jake Kong , Eddie Spencer sono i figli degli acchiappafantasmi dalla serie precedente; mentre Tracy, in Italia ribattezzato Grunt ha lavorato con i loro padri.

    d72173790678cacb354a61bb50f3bc37


    Il loro quartier generale , definito ' Comando Ghost' , si trova in una casa infestata incastonato tra un certo numero di alti grattacieli (che assomigliano a Torri del World Trade Center Gemelle di New York ).
    Jack è il capo del gruppo, proprio come suo padre. È spesso responsabile di idee per risolvere le difficoltà nel cacciare i fantasmi. Il suo naso pizzica sempre quando i fantasmi sono vicini. Eddie, al contrario di Jack, ha spesso paura dei fantasmi. Al contrario del suo amico e collega Eddie è un po' grassottello e goffo, ma è capace di tirare fuori il gruppo dalle situazioni pericolose. Grunt, infine, è una scimmia fuori dal comune, molto creativa e con un cervello pari a quello di un genio della robotica: è stato lui infatti ad inventare tutte le armi degli acchiappafantasmi e nel suo zaino si nasconde un'infinità di trucchi e aggeggi che tirano fuori gli Acchiappafantasmi nelle situazioni di estremo pericolo. Porta sempre un cappello, uno zaino da montagna e pantaloncini color kaki. Adora molto le banane.
    I nostri tre eroi sono supportati da una serie di personaggi secondari tra cui Bone , un telefono teschio parlante; Skelevisione , una televisione scheletro parlare; Belfrey , un pipistrello rosa che parla anch'esso, e la Ghost Buggy , la loro auto fantasma che può trasformarsi anche in aeromobile. Come gli altri anche la Ghost Buggy è in grado di parlare.
    Spesso vengono aiutati da Futura , un Ghostbuster del futuro , e da Jessica , una reporter del notiziario locale .
    Insieme, si sono prefissati di liberare il mondo dal fantasma mago Prime Evil, in Italia ribattezzato Malefix, e dal suo cast di scagnozzi . Lo stregone, anche se sembra essere un robot con un teschio da androide e coperto da un mantello rosso. è dotato di molti poteri magici, come ad esempio quelli di scagliare palle di energia dalle dita, teletrasportare sé stesso e i suoi seguaci (anche nel tempo) o volare
    Il suo quartier generale che ricorda la Camera del Parlamento britannico con tanto di Big Ben, si trova nella Quinta Dimensione .
    In un episodio tipico della serie, Malefix usa i suoi poteri magici per aprire un ponte dimensionale per mandare uno o più dei suoi scagnozzi per completare un particolare schema che serve per aiutarlo a conquistare il mondo . Nel frattempo i nostri eroi vengono avvisati dalla Skelevisione delle trame del malvagio e dopo una sequenza di “vestizione” corrono a fermarlo.

    4e6593a28bc287030632f746634e700e


    Gli Acchiappafantasmi hanno a disposizione un gran numero di gadget ma la loro arma principale è lo Smaterializzatore che spedisce i fantasmi di nuovo nella loro dimensione.
    La serie ospitò anche degli fantasmi “famosi” come il Conte Dracula ( che in realtà è un vampiro ) e il Cavaliere senza Testa ( che è apparso anche in un episodio di The Real Ghostbusters scritte da Randy Lofficier ).
    Come quasi tutti cartoni Filmation degli anni '80, ogni episodio si chiude con la Skelevisione ( a volte accompagnata da Belfrey ) che spiega la particolare lezione che si può imparare dagli eventi accaduti durante l'episodio . Di tanto in tanto, Jake , Eddie Jr o un altro personaggio interloquiscono con la Skelevisone sulla lezione.
    Mentre The Real Ghostbusters avevano il tormentone "Chi chiamerai?? Ghostbusters!! ", ogni episodio di Ghostbusters della Filmation utilizzava anch'esso uno slogan: "Andiamo , Acchiappafantasmi!! "
    Sono state prodotte molte action-figures dalla Schaper Toys, uscite sul mercato di pari passo con la comparsa dei personaggi nella serie.
    Le action-figures erano perfettamente uguali ai loro originali di cartone e ogni confezione includeva anche un piccolo fumetto, che era il riassunto delle prime cinque puntate del cartone. In Italia sono state distribuite dalla GIG.


Review the complete topic (launches new window)