BACK TO THE BASICS: il blog


Replying to L'AMORE AI TEMPI DI KENSHIRO di Luigi Riggio

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 23/1/2014, 19:56

    Devo ricordarmi di non fare promesse... Infatti mi è venuta in mente una considerazione: ma le persone che criticano anime (volgarmente "cartoni animati") come Ken il Guerriero, se li sono visti? Ovviamente penso che hanno dato una fuggevole occhiata, hanno visto L' "ATATATATATATATA", il sangue, e hanno deciso che era troppo violento... Un pò come ha fatto mia sorella. Altrimenti non me lo spiego, visto che, oltre ad essere quasi una Bibbia delle arti marziali, ha dei personaggi di una tragicità come pochi, che si sacrificano per amore (e/o per dovere).
    In ordine sparso, abbiamo Shin, che acconsentì a lasciare Julia e ad inscenarne la morte per non farla cadere nelle mani di Raoul; Juza: innamorato di Julia, maschera i suoi sentimenti dietro una posa da farfallone. Fu proprio combattendo contro di lui che Raoul capì la vera identità dell'Ultimo Guerriero: solo una persona avrebbe potuto risvegliare l'istinto guerriero di Juza, le cui ultime parole restano nella memoria "Sono Juza delle Nuvole. Sono un uomo libero. Libero come le nuvole che sono in cielo sospinte lievemente dal vento..."

    b77031f71902a3d496da26ea4b1f2d94



    Sempre parlando di Juza, mi ricordo che, dopo aver fatto un casino per essere stato incatenato, l'Ultimo Guerriero si leva la maschera e lui spezza le catene in 2 secondi netti ed esclama "Ti darò anche la mia vita!" Rei, l'Uccello d'Acqua di Nanto, che si sacrifica per ripagare il debito che ha con Kenshiro (lo ha aiutato a ritrovare la sorella e le ha restituito la vista); Shu, la Stella della Benevolenza, che si preoccupa dei bambini, il futuro dell'umanità: fu proprio per proteggere un giovane Kenshiro che si tolse la vista... Persino un uomo spietato come Souther, che malediceva l'amore, lo faceva solo perchè fu costretto ad uccidere il suo stesso maestro, che lo aveva allevato come un figlio... L'onnipresente Julia, di cui tutti bene o male sono innamorati, rappresenta la Stella dell'Amore Materno, quello stesso che, in fondo, cercavano sia Raoul sia suo fratello Caio. E come non menzionare Falco, il Generale della Luce d'Oro, il cui senso del dovere lo spinge ad obbedire agli ordini di una viscida iena... Questi sono solo alcuni, ma l'intero universo di Ken il Guerriero è pieno di figure simili, tanto che è stato paragonato a Guerra e Pace sia per il numero dei personaggi che per la loro complessità; si può dire che sia una delle opere che meglio rispecchia l'anima del gruppo, impronta indelebile di come davvero i fumetti siano "una cosa seria". Eppure ci sono ancora persone che parlano senza sapere, basandosi su un'impressione superficiale, e che si riempiono di parole su come la televisione e i fumetti siano diseducativi e nuocciano ai giovani. E' una cosa che personalmente non capisco e non capirò mai. Invece di stare a pontificare, non potrebbero prendersi la briga di vedere davvero quello di cui parlano?


Review the complete topic (launches new window)