BACK TO THE BASICS: il blog


Replying to BLACK BUTLER- di Luigi Riggio

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •              
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 18/3/2014, 20:04


    Le mie peregrinazioni nelle letture andate mi hanno portato stavolta ai primi 10 numeri di "Black Butler. Il maggiordomo diabolico", manga di Yana Toboso (titolo originale "Kuroshitsuji"). Come altri manga che ho letto, anche questo quasi sovverte le definizioni di bene e male, o comunque le allontana dal classico clichè. Infatti narra le peripezie, tra il comico e la tragedia di Sebastian Michaelis, maggiordomo del casato Phantomhive: sempre perfetto, riesce a riparare quasi qualsiasi danno, ha un unico difetto... E' un diavolo. Nel vero senso della parola. Il suo padrone, il conte Ciel Phantomhive, ha visto la sua casa distrutta, i genitori uccisi, e lui stesso è stato rapito e sottoposto a torture, fino a quando, durante un misterioso rituale, viene evocato un diavolo con cui stringe un patto: questi rimarrà al suo servizio fino a quando non sarà riuscito a vendicare la morte dei suoi cari; dopo, potrà avere la sua anima. A sugello del contratto vi è un simbolo che Ciel ha all'occhio destro (normalmente celato da una benda) e Sebastian sulla mano (nascosto dai guanti bianchi. Oltretutto, la famiglia Phantomhive svolge da anni il ruolo di "cane da guardia della regina", o anche "nobiltà del male", ovvero si occupa di eliminare qualsiasi pericolo per la regina e di risolvere i casi di cui Scotland Yard non può occuparsi.
    Quel maniaco di Grell decise di aiutarla dopo averla vista con il viso coperto di sangue scarlatto.
    Fin qui le tinte fosche. Il fatto è che mentre il maggiordomo è super, schermendosi con frasi tipo "sono un mero maggiordomo" oppure "se il maggiordomo di casa Phantomhive non fosse capace di fare una cosa del genere non sarebbe degno di tale nome", il resto dei servitori, scelti da padrone e diavolo, è più... "pittoresco": Finny è il giardiniere dalla forza erculea che non sa custodire il giardino, Bald è un cuoco che non sa cucinare, Mey Rin è la cameriera che rompe regolarmente i piatti essendo iper-miope; a completare il quadro c'è l'ex maggiordomo Tanaka, rappresentato nella maggior parte dei casi in versione deformed mentre beve il tè. Verrebbe da chiedersi perchè siano stati assunti... Bisogna dire che neanche il conte è un tipo facile: le sofferenze subite hanno reso Ciel freddo come il ghiaccio e molto cinico, cosa inusuale per un bambino di soli 13 anni! A volte comunque sa anche essere dolce (a volte). Intorno a loro si muovono anche le figure di Undertaker, il becchino che si muove nell'oscurità (e che chiede come favore per i suoi servigi di essere beato dalla "rista suprema", incarico prevalentemente svolto dal fido maggiordomo), Lau, direttore di una filiale di commercio cinese che in realtà commercia oppio, e la di lui sorella Ran Mao, taciturna e un pò maniaca; particolarità del simpatico cinese è il fatto di fingere di saperla lunga, quando invece fa subito capire di non sapere nulla. Altra figura degna di nota è la "fidanzata" del conte, Elisabeth, che getta scompiglio ogni volta che appare, essendo un pò svampita e dalla voglia di vedere "carinissimo" Ciel. Compaiono anche gli shinigami (dei della morte) che qui sono dotati di Death scythe, ovvero armi da taglio con la funzione di riavvolgere l'esistenza della vittima, ma ninn'è che fanno una gran figura: Grell Sutcliffe è un maniaco che svolge la funzione di Jack lo Squartatore affascinato da Madame Red, la zia di Ciel; svilupperà una sorta di attrazione anche per Sebastian, che lui chiamerà "Sebas-chan" e ha fantasie da Romeo e Giulietta (cosa che, essendo lui un maschio, farà non poco disgusto al maggiordomo). Quel maniaco di Grell decise di aiutarla dopo averla vista con il viso coperto di sangue scarlatto. Oltretutto, quando Grell colpì Sebastian con la sua arma, aspettandosi di vedere sai quali efferatezze, si trovò davanti le esilaranti incombenze quotidiane! vedi un pò tu..
    Oltre a lui si è segnalato William T. Spears, che si comporta più come l'impiegato di un ufficio statale: ha in orrore i diavoli, considerandoli feccia che seduce le persone per poi cibarsi. Non che abbia torto, ma nel caso di Sebastian, questi si attiene ad una sua ESTETICA, propria del maggiordomo, per cui finchè il contratto è in vigore non andrà contro gli ordini del suo padrone. Qualsiasi sia la sua opinione, se Ciel gli dirà "è un ordine", lui risponderà "yes my, lord" e obbedirà senza esitare. In seguito si scoprirà che Undertaker è addirittura il Dio della Morte principale, una sorta di capo di tutti gli altri (ma si scoprirà in avventure non ancora comparse, o che almeno io non ho letto). Il primo caso con cui i nostri avranno a che fare si tratta proprio di Jack lo Squartatore: in realtà gli omicidi sono compiuti da Madame Red (chiamata così perchè veste sempre di rosso) e dal su citato Grell. Anche questo è collegato alla tragedia del conte Phantomhive: la zia era innamorata del padre, ma questi le preferì la sorella maggiore; siccome l'uomo di cui era innamorata aveva sposato la sorella a cui lei era tanto affezionata, decise di aiutarli; nacque Ciel e lei svolse il ruolo di amorevole zia e allo stesso tempo era riuscita a diventare medico; si sposò, ma purtroppo sia il figlio che il marito morirono. vedendo come le prostitute tenessero in poco conto la gravidanza che a lei era negata, decise di uccidere tutte quelle che si rivolgevano a lei.
    Il tutto si conclude con la morte di madame, che nonostante tutto non è riuscita ad uccidere il tanto amato nipote e finisce trafitta dal suo compare, a sua volta massacrato di botte per ordine del conte. Al suo funerale, Ciel depone un abito rosso, pronunciando queste parole "A te non si addice nè il bianco dei matrimoni, nè il nero dei funerali. A te si addice il rosso dei fiori di liquirizia, il rosso del fuoco".
    Successivamente entrarono a far parte del cast il principe del Bengala Soma e il suo maggiordomo Agni, le cui abilità combattive, pur essendo un essere umano, sono pari a quelle del diabolico maggiordomo; Ciel li chiama affettuosamente (???) "i due deficienti", anche se tutto sommato sono dei bravi ragazzi (ed è più deficiente Soma). Quando conte e maggiordomo si trovano a risolvere il caso di bambini scomparsi n concomitanza con la venuta di un circo, veniamo a scoprire dettagli sulle vicissitudini di Ciel e la vera funzione dei servitori: oltre alla forza erculea di Finny (che fa la guardia all'entrata), Bald è un ex soldato (presidia il davanti), mentre Mey Rin è dotata di una mira prodigiosa (indossa gli occhiali sia per mascherarsi che perchè sono un regalo di Sebastian, per cui ha una cotta). Questo fino al numero 8 del manga (edizione italiana), mentre i numeri 9 e 10 sono occupati da una variante dell'"omicidio in stanza chiusa", dove compare, anche nelle vesti di narratore, un giovane Arthur Conan Doyle.
    ATTENZIONE SPOILER-
    Siccome mi sono 'ngrifato come al solito (del resto il manga ha dato vita sia ad un anime che ad un videogioco) sono andato un pò avanti, fino a scoprire che i protagonisti cambiano e diventano il conte Alois Trancy e il suo maggiordomo Claude Faustus. anche Alois è vittima di una serie di tragedie: il suovero nome è Jim McCain e ha assistito alla distruzione del suo villaggio, per poi essere adottato e sottoposto agli abusi del conte Trancy: stringe un patto con Claude per vendicarsi e diventare lui l'erede; oltre a Claude, però, c'è un altro diavolo: una donna di nome Hanna Anafeloz, che svolge il ruolo di cameriera assieme ai suoi tre aiutanti. E' il personaggio che mi ha intrigato di più del "nuovo corso": è lei che ha distrutto il villaggio, avendo fatto un patto con Luca, fratello di Jim/Alois (che voleva vendicarsi dei maltrattamenti subiti da lui e dal fratello), e ha dovuto prenderne l'anima nonostante ne sia innamorata. sembra quasi che veda il suo ruolo come una sorta di penitenza... Ricompare Sebastian, che resuscita un defunto Ciel (?), e di lì in poi sarà una lotta tra lui e Claude per l'anima del piccolo Phantomhive. Il tutto si concluderà con Ciel che diventerà egli stesso un demone e Sebastian che gli farà da maggiordomo in eterno.

Review the complete topic (launches new window)