BACK TO THE BASICS: il blog

  1. SONJA LA ROSSA di Pietro Zerella

    Tags
    Approfondimenti
    By aver2330 il 20 April 2017
     
    0 Comments   81 Views
    .

    d09df424cb8272f834e39eba6198446d


    Red Sonja, la rossa diavolessa armata di spada é uno dei personaggi più affascinanti e famosi dell’Era Hyboriana. Robert Erwin Howard (22 gennaio 1906. 11 giugno 1936) inserì in un suo racconto Shadow of the Vulture (The Magic Carpet, gennaio 1934), ambientato nel XVI secolo una guerriera slava dalle trecce rosse di nome Sonya. Nel 1970, la Marvel Comics aveva acquistato i diritti del personaggio più celebre di Howard, Conan il barbaro ed aveva cominciato a pubblicarli con buon successo in albi curati da una brillante coppia di autori, lo sceneggiatore Roy Thomas e l’artista Barry Smith. Dato l’esito felice dell’operazione si pensò di introdurre nel fittizio universo del barbaro anche altri personaggi nati dalla fantasia dello scrittore. Fu Roy Thomas a riprendere questo personaggio del tutto secondario in “L’Ombra dello Sciacallo (), nel numero 23 di Conan the Barbarian del febbraio 1973. A tale scopo, vennero apportate sostanziali modifiche a partire dalla ortografia del nome(Un più esotico Sonja!) fino a trasformarla in una spadaccina barbara contemporanea di Conan. Red Sonja non passò inosservata e i lettori le tributarono immediatamente tutto il loro favore, portandola ben presto a diventare non solo una comprimaria del Cimmero ma un personaggio in grado di reggere una pubblicazione in una serie propria (realizzata da Frank Thorne) alla quale avrebbero fatto seguito numerose altre iniziative editoriali.

    b58b0eba453935072bcf7f333f0e6fb5


    In realtà Sonja diventò l'esempio archetipo di quello che oggi è un punto fermo del genere “Fantasy” : la guerriera donna straordinariamente bella e aggressiva e decisamente poco vestita. Per la verità nella sua prima storia significativa The Song Of Red Sonja , disegnato da Barry Smith, indossava una pudica cotta di maglia e dei pantaloncini rossi e la sua figura era meno sinuosa. Saranno, qualche tempo dopo, John Buscema e Pablo Marcos a rivestirla con il suo celebre bikini in maglie di ferro. Data la popolarità raggiunta dal personaggio, era necessario darle una storia personale che partisse dalle sue origini. La vita di Sonja è segnata da una tragedia: figlia di un soldato, la giovane Hyrkaniana aveva sempre invidiato i suoi fratelli, addestrati all’uso della spada, al punto di allenarsi di notte e all’insaputa di tutti. Poco prima del suo diciottesimo compleanno, però, dei mercenari assalirono la sua casa, uccidendo il padre Ivor, la madre e due fratelli più piccoli mentre lei dovette subire una brutale violenza. Fuggita dalla casa in fiamme e ormai stremata, a Sonja apparve un essere androgino la dea rossa Scathach che le offrì una spada e la forza di un guerriero se avesse giurato di concedersi soltanto a chi l’avrebbe battuta in un leale combattimento. Da allora imparò a battersi per la sua sopravvivenza non rimanendo mai troppo a lungo nello stesso posto sia per le attenzioni indesiderate dei maschi (e relative risse, duelli e morti), sia per il carattere ribelle e contrario all'autorità. Nel frattempo, i continui viaggi di Conan lo avevano portato ad est fino a Turan dove stava partecipando alla guerra per il Tarim Vivente. Fu in quell’occasione che il giovane barbaro incontrò per la prima volta la “Rossa” rimanendone subito attratto anche in virtù di quel suo strano codice etico che l’aveva portata a rifiutare le sue avances. Di fatto, Conan e Sonja divennero più alleati che amanti anche se la passione tra i due continuava a rimanere nell’aria. Entrambi erano fieramente indipendenti, spesso in concorrenza per lo stesso premio ma immancabilmente uniti al cospetto di un nemico comune

    4103e8914da1b2444722ed3223f36950


    Per quanto ci è dato sapere, Conan non è mai riuscito a batterla e a farla sua questo è un duro colpo al suo orgoglio virile ma la tensione erotica tra i due non si è mai spenta. Dopo qualche tempo, la popolarità delle testate tratte dai personaggi andò scemando anche a causa di un paio di infelici trasposizioni cinematografiche che annullarono il felice impatto del primo film diretto da John Milius sull’eroe cimmero . Anche Red Sonja venne coinvolta nel clamoroso flop della sua pellicola che neanche le grazie della pettoruta interprete Brigitte Nielsen, riuscirono ad evitare. Quando la Marvel decise di rinunciare ai diritti di pubblicazione dei personaggi di Howard, la giovane ed intraprendente Dynamyte Entertainment riuscì ad ottenere per la sua scuderia anche la bella Red Sonja e ripartì da una rinarrazione delle origini , Dalla storia vennero rimossi gli elementi soprannaturali e l’incontro con la dea Scathach. La piccola Sonjita era la figlia di un capo villaggio in Hyrkania. Quando i predoni attaccarono il minuscolo villaggio, tutti gli abitanti, furono uccisi ma Sonjita, datasi alla fuga, riuscì miracolosamente a scamparla. Come si vede, dalla vicenda spariva anche l’elemento dello stupro. Ripresasi, la ragazza usò le proprie abilità di caccia per rintracciare e uccidere i predoni uno per uno. Successivamente venne catturata da ina banda di schiavisti e costretta a combattere per la sua vita in un'arena per tre anni. Fu quello il periodo nel quale maturò la sua abilità di combattimento senza pari e divenne molto popolare tra gli spettatori dei giochi . Da allora l’eroina è stata la protagonista di numerose avventure e di numerose serie sotto l’egida Dynamyte. Sonja è, in conclusione, l’alter ego di Conan più ancora di Belit e di Valeria. Avventuriera come il cimmero, privilegia la libertà su ogni altra cosa. Roy Thomas creò questo personaggio ammiccando al femminismo che si espandeva in quegli anni negli Stati Uniti, probabilmente con l’intento di attirare verso le avventure di Conan un pubblico femminile che avrebbe potuto identificarsi nell’eroina. Tuttavia anche il pubblico tradizionale della “sword and sorcery”, quello maschile dimostrò di apprezzare la fulva hyrkanyana, se non altro per i suoi abitini striminziti e il suo famoso bikini in maglie di ferro…
      Share  
     
    .