BACK TO THE BASICS: il blog

  1. LE INCREDIBILI CREATURE DEI MONDI DI ALDEBARAN di Marco Caggese

    Tags
    Recensioni
    By aver2330 il 16 Nov. 2015
     
    0 Comments   176 Views
    .


    E’ il 1994 quando Luiz Eduardo de Oliveira, fumettista brasiliano del 1944, meglio noto con lo pseudonimo di Leo pubblica presso le librerie francesi il primo episodio della lunga saga dei mondi di Aldebaran.
    Lo stupore esplode sin dalla prima pagina, quando vediamo uno strano essere acquatico, metà balena/metà rettile, uscire dal mare ed agitarsi morente sulla spiaggia. E’ solo il preludio alle vicende incredibili che Leo, autore molto sofisticato, ci proporrà per più dei vent’anni a seguire, ed oggi la saga non è ancora terminata.
    La storia di esordio è ambientata sul pianeta Aldebaran, colonizzato dall’uomo, dove la vita è pacifica e scorre in un’apparente normalità, rotta da una gigantesca creatura marina che sembra voler devastare le coste, ma che nasconde una sorta di coscienza divina. Nei successivi racconti, ambientati su Betelgeuse e su Antares, troviamo sempre come protagonista Kim una giovane scienziata che sembra essere uno dei pochi esseri umani a comprendere il rispetto per le diversità ed i capricci della natura.

    Aldebaran2

    E’ evidente che l’autore brasiliano ha voluto creare una favola ecologica fortemente critica nei confronti dell’umanità ormai troppo avvezza a sfruttare e distruggere l’ambiente che lo circonda, e per farlo Leo inventa un gran numero di animali e vegetali incredibili. Ad ogni pagina i protagonisti, buoni e cattivi, si trovano a fare i conti con una natura che si ribella e che si mostra ostile. Ecco quindi innocenti fiorellini diventare piante carnivore, enormi squali volanti e quadrupedi variopinti disposti a fare da mezzi di trasporto per gli esseri umani.
    E’ questa l’incredibile ricchezza di questa monumentale opera, che tocca ormai le 1000 pagine circa, che riesce ad avvincere con una storia che può essere considerata di fantascienza classica, ma che finisce per lambire il genere fantasy, con le creature sempre più stupefacenti ad ogni pagina che si volta.
    Leo ci stupisce per la sua strabordante fantasia e per come riesce a creare atmosfere quasi sempre pregne di pathos, anche nei rari momenti di apparente rilassamento dei personaggi. L’autore sa dosare con grande sapienza il puro intrattenimento della lettura con forte dose di impegno ecologista e ci regala una lettura fluida ed accattivante. Della saga, fino ad oggi solo due dei quattro racconti concepiti dall’autore sono giunti a compimento, “Aldebaran” e “Betelgeuse”, composti entrambi da 5 episodi (che ricodiamo, in Francia escono con la cadenza di un episodio l’anno circa…), mentre “Antares” ed “I sopravvissuti” sono alle battute finali ed in Francia dovrebbero uscire gli episodi conclusivi tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016.

    12218291_10206892515623152_1202378537_o



    Da noi in Italia, a parte le serializzazioni molto frammentate dell’Eura su Lanciostory, è facile reperire i primi due volumi (Aldebaran e Betelgeuse) pubblicati pochi anni fa dalla Planeta DeAgostini, volumi che godono di una buona traduzione, ma che sono penalizzati da un formato ridotto che non rende giustizia alle bellissime tavole a colori di Leo. Per quanto riguarda Antares, l’Eura Editoriale ha pubblicato fino ad oggi 5 dei 6 cartonati usciti ed il prossimo volume è stato annunciato come imminente. Lo stesso vale per “I sopravvissuti”, il cui terzo episiodio, quello conclusivo, sarebbe anch’esso imminente.
    Lasciatevi trasportare nei mondi di Aldebaran, ne rimarrete turbati ed affascinati al tempo stesso, ma ne uscirete decisamente arricchiti.
      Share  
     
    .