BACK TO THE BASICS: il blog

  1. TEEN ROBOT VOL.1 -Una piccola recensione

    Tags
    Recensioni
    By aver2330 il 20 Nov. 2015
     
    0 Comments   90 Views
    .
    font=Times]

    teen


    In un lontano futuro su Marte viene ritrovata dai terrestri e dai loro alleati un'arma in grado di porre fine alla guerra interplanetaria che li vede impegnati contro i Centauriani. Si tratta del Paladino, un enorme robot da combattimento, abbandonato dagli antichi abitanti di Marte.
    Ma chi guiderà il Paladino contro gli invasori? Il governo terrestre decide di indire una sorta di torneo tra tutti i piloti di androidi che si terrà su una stazione spaziale . Il migliore avrà l'”onore” di pilotare il Paladino. Al torneo decidono di partecipare anche le due protagoniste della storia, Silvia e Nora la sua sorella adottiva, che condividono la stessa passione e sono in perenne competizione per stabilire chi sia tra le due la migliore nel pilotare i robot giganti.
    Le due ragazze partono per la stazione orbitante con i loro rispettivi meccanici, Hansel, saggio ed esperto, e Marco, giovane aspirante ingegnere alla sua prima esperienza con gli androidi, ma il viaggio non sarà nient'affatto tranquillo anzi riserverà non pochi pericoli e sorprese per il nostro gruppetto.
    Paolo Motta, ai testi e Marco Ballò ai disegni ci presentano un manga a tutti gli effetti, non solo per quanto riguarda i disegni. Gli autori infatti attingono a piene mani dalla fantascienza nipponica e dai suoi sottogeneri, non solo i robot giganti ma anche, ad esempio, il torneo in stile "Cavalieri dello Zodiaco" o altre serie simili.

    30394_129612147054866_679927_n


    Anche le citazioni ad anime e manga sono tante dal punto di vista "grafico", da Mazinga Z a Daimos solo per fare due esempi.
    Il ritmo della storia è buono anche se la trama per ora è un po' troppo lineare, forse accelera un po' troppo verso la fine, e i personaggi sono caratterizzati abbastanza bene. Buoni anche i disegni, lo stile è fluido e le tavole ben costruite.
    Il più grande difetto è il lettering sia per il font utilizzato che nella costruzione dei balloon nei dialoghi, ma sono difetti che possono essere facilmente corretti.

    34037_142006022482145_7296234_n


    Naturalmente essendo il primo volume non si può dare un giudizio complessivo sulla storia. Ciò presentato in questo volume
    però lascia ben sperare, soprattutto per un paio di spunti che riguardano proprio il rapporto tra robot e pilota. Altri temi devono essere approfonditi e chiariti, come le motivazioni dell'invasione, ad esempio.
    Attendiamo quindi i prossimi volumi per leggere come andrà a finire la storia dei nostri eroi e poterne tornare a parlare su questo blog.
    Nell'augurare in bocca al lupo agli autori ricordo che il volume è disponibile nello store di Amazon.

    30624_135120256504055_3170302_n


    [/font]
      Share  
     
    .