BACK TO THE BASICS: il blog

  1. Plot! ovvero piccoli consigli per sceneggiatori e lettori di Alan Moore

    Tags
    approfondimenti
    recensioni
    By aver2330 il 21 Dec. 2023
     
    0 Comments   4 Views
    .

    7b02136d4478dc6fc8ab068cc2c19613



    Una cosa su cui [...] può essere utile meditare è ciò che una trama non è.
    Una trama non è il motivo centrale della storia, o la ragione principale per cui la storia esiste. E' qualcosa che viene inserito più per rafforzare l'idea che fa da fulcro alla storia e i personaggi che vi sono coinvolti, piuttosto che per "regnare" su questi elementi. Progettare uno schema narrativo che proceda meccanicamente in linea retta non è per niente difficile[...].
    Quel che è difficile invece, è ideare una trama che riesca a provocare una reazione più forte di "E allora?".
    Perchè "E allora?" è una specie di incantesimo che rivelerà all'istante se le vostre idee di trama possiedono veramente quanto serve per riuscire a raggiungere il pubblico e a comunicargli qualcosa.

    L'Uomo Gamma evade dalla prigione in cui era rinchiuso e si aggira fuori controllo spinto dal desiderio di vendetta nei confronti del suo arci-nemico, l'Uomo Veramente Tosto. Dopo un lungo combattimento, l'Uomo Veramente Tosto capisce che se riuscirà a separare l'Uomo Gamma dai raggi gamma che sono la fonte del suo potere, il suo avversario si indebolirà e sarà battuto. Così fonde alcuni tubi di piombo presenti nell'officina idraulica che fa per caso da teatro alla loro battaglia, e rovescia il piombo fuso sull'indistruttibile Uomo Gamma, che immediatamente si blocca, immobile come una statua, lasciando vincitore l'Uomo Veramente Tosto.
    E allora?

    l'Uomo Veramente Tosto è preoccupato perchè i suoi poteri stanno gradualmente scomparendo, proprio quando sei numeri dopo, l'Uomo Gamma si libera di colpo dal blocco di piombo che lo imprigionava, cercando subito tremenda vendetta. Ma entro la fine del numero la rarissima attività solare che aveva causato la sua temporanea perdita dei poteri è cessata, permettendo al nostro eroe di fare il mazzo all'Uomo Gamma e quindi confinarlo al centro della Terra.
    E allora?

    L'Uomo Veramente Tosto è innamorato della donna delle pulizie che gli rimette in ordine la fortezza segreta, ma non osa chiederle di sposarlo, perchè questo potrebbe fare di lei un bersaglio per i suoi nemici.
    E allora?

    Viene comunemente spesa quella che a me appare come una quantità sproporzionata di sforzi nell'ideare trame assurdamente elaborate che coinvolgono dozzine di personaggi, senza che queste abbiano rilevanza alcuna con nient'altro che con sè stesse.
    Prendete un fumetto contemporaneo medio e avvicinatelo all'orecchio e potrete quasi sentire il rumore del processo al lavoro: plot, plot, plot, plot, plot, plot, plot, plot, plot...

    (A. Moore -Writing for comics pag. 53- 54)

      Share  
     
    .