BACK TO THE BASICS: il blog

  1. COLUI CHE GLI DEI VOGLIONO DISTRUGGERE di G. Morozzi

    Tags
    Fumetti e Romanzi
    By aver2330 il 9 April 2013
     
    0 Comments   58 Views
    .

    gianlucamorozzicoluiche


    Terra L è un mondo parallelo al nostro da cui diverge per due fattori fondamentali.
    Il primo fattore è la presenza di un supereroe, Leviatan, che vive e opera a Bologna. Possiede tutti i poteri che possiate immaginare ma due alla volta e cambiano ogni dodici ore, in maniera incontrollabile. Da più di un secolo difende l'umanità da ogni pericolo compreso quello del suo fratello malvagio. Nella sua identità segreta, Leviatan si fa chiamare Daniel, vende dischi e fumetti rari ed è fidanzato con un'isterica scrittrice di romanzi erotici che è innamorata di Leviatan.
    Il secondo fattore è l'uomo chiamato Johnny Grey. Sbucato dal nulla negli anni sessanta, Johnny ha scritto le canzoni più famose della musica leggera, anticipando i loro "legittimi proprietari", molti dei quali non trovano altro sfogo che diventare dei supercriminali.
    Leviatan, tra non molto, dovrà fronteggiare le nuove tremende macchinazioni di gente come Lou Reed e David Bowie; come fermare le mancate rockstar? Come riconquistare – da Daniel – sua moglie?
    Alle vicende di Leviatan e di Terra L si intrecciano quelle di Kabra, il leader di un gruppo rock, i Despero, qui sulla nostra cara Terra Uno. La sua casa discografica s'attende il capolavoro per rilanciarli definitivamente. Sta a Kabra tirare fuori una nuova “Imagine”, e non è detto che sia impossibile. Come sempre, avrà bisogno di un amore delirante, atipico, disturbato e perturbante.
    Kabra vivrà un'esperienza in particolare un po' al limite: durante un concerto, il cantante di una band morirà folgorato. Sarà Shatterthunder, il giornalaio pazzo, uno che cerca varchi tra i mondi nei cessi della stazione, a rivelargli che forse non è morto.
    Divertente e ben scritto, questo romanzo sembra quasi una sceneggiatura romanzata di una serie a fumetti. Morozzi dimostra di conoscere a fondo non solo la musica pop e rock, ma anche il fumetto di supereroi americano. Tante sono le citazioni del mainstream d'oltreoceano.
    Inoltre è romantico, intelligente e divertente, allinea e calibra a dovere tutta una serie di cose, senza forzature.
    Certo, come nelle migliori saghe qualcosa, anzi forse più di qualcosa, rimane in sospeso. Ma alla fine della lettura non potrà non venirvi la voglia di sapere come va avanti la saga di Leviatan e della sua nemesi, il suo fratello malvagio giunto sulla Terra con lui...


    Edited by aver2330 - 14/7/2014, 20:52
      Share  
     
    .