BACK TO THE BASICS: il blog

  1. SPACE GHOST di Alfonso Verdicchio

    Tags
    Serie TV
    By aver2330 il 7 Aug. 2013
     
    2 Comments   301 Views
    .

    ux5i


    Proseguendo nella carrellata degli eroi Hanna e Barbera degli anni '60 questa volta ci occupiamo di Space Ghost.
    Creato da Alex Toth nel 1960 è stato protagonista di vari serial. Nella sua incarnazione originale, era un supereroe che, con due aiutanti adolescenti, Jan, Jace e Blip la scimmia, combatte supercriminali nello spazio esterno. La serie originale ha debuttato nel 1966, i segmenti del "fantasma dello spazio" erano inframezzati da un segmento non correlato della serie “Dino Boy nella Valle Perduta”.
    Space Ghost pattuglia lo spazio esterno a bordo della sua Phantom Cruiser e da la caccia ad un assortimento di cattivi che minacciano l'Universo elaborando piani malvagi. Al suo fianco ci sono una coppia di bonari giovanotti umani di nome Jan e Jace, che alla fine abbiamo scoperto che sono fratelli gemelli, e a completare i buoni e che spesso accompagna Jan e Jace c'è una scimmia di nome Blip, che spesso arriva a salvare la situazione abbastanza regolarmente durante la serie.
    "Dino Boy nella valle perduta" narra le vicende di Dino Boy, un lentigginoso ragazzo dai capelli rossi, che, sopravvissuto a un incidente aereo, finisce in una "misteriosa valle preistorica”. Lì, ha stretto amicizia con Ugh, un uomo delle caverne che non sa parlare, ma è pieno di risorse e un brontosauro di nome Bronto, simile ad un animale domestico che sembra molto simile a Scooby-Doo. La valle è piena di pericoli. La maggior parte dei loro vicini sono insetti giganti, dinosauri ostili, esseri umani selvaggi, o antropomorfici rettili mutanti. Sarebbe materiale abbastanza spaventoso se non fosse un cartone adattato per bambini.
    Per ciascuna delle due serie non vengono applicate due formule molto diverse. In "Space Ghost", Jan e Jace finiscono puntualmente nei guai e sta a Space Ghost a salvarli una volta che viene contattato tramite il pulsante silhouette che hanno sui costumi. L'eroe senza macchia è quasi-invincibile ed è dotato di quasi ogni tipo di super forza che si possa immaginare: la forza di calore, forza congelante, forza di energia, forza megaton. Con una semplice pressione delle fasce di potenza che ha agli avambracci, Space Ghost è in grado di sconfiggere ogni tipo di “cattivi” raggi laser, raggi Paralyzer (paralizzanti), di distruggere razze impotenti e malvagie. Quando è necessario, Jan, Jace, Blip, e Space Ghost possono anche utilizzare il loro potere di rendersi invisibili, che non solo ha aiutato gli animatori risparmiando loro lo sforzo di colorare (disegnando solo i contorni), ma anche la maggior parte dei malfattori ne rimangono confusi. Una volta ogni tanto, la procedura standard è invertita e Space Ghost diventa il personaggio da salvare, ma le cose vengono risolte quasi allo stesso modo.
    Anche in "Dino Boy" la struttura è quella del personaggio in pericolo da salvare, con Dino Boy che di solito rimane intrappolato e Ugh a lanciarsi al salvataggio, con occasionali variazioni sul tema. E come Blip, Bronto da il tocco comico alla serie.

    awcr


    In ogni serie, il dialogo spiega tutto - compreso il perfettamente ovvio – e in termini molto chiari. Nel 1966, tuttavia, le immagini di questa serie ai telespettatori che si sintonizzavano il sabato mattina, sarebbero potuti apparire abbaglianti. La stagione 1966-1967 è stata la prima a vantare il colore nella scaletta primetime, anche se le TV a colori non avrebbero superato quelle in bianco e nero ancora per qualche altro anno.
    Per gli standard di oggi, sembrano essere serie di cartoons abbastanza ordinarie per la Hanna-Barbera in un momento in cui la società stava spingendo la sua produzione come mai prima.
    Mentre i personaggi sembrano fuori dal tempo, traspare veramente un senso di vitalità tra le immagini e la produzione a basso costo non sembra ostacolare sensibilmente le narrazioni degli episodi.
    "Space Ghost" soprattutto si distingue per il suo cast curioso di cattivi, I più comuni sono gli alieni insettoformi e quelli robotici. Tuttavia, gran parte di questa classe di cattivi decenni più tardi verrà riutilizzata nel cast del finto talk show "Coast to Coast". La mantide nota come Zorak divenne direttore d'orchestra, Moltar assume il ruolo di un produttore, e così via.

    q3ho


    Nel 1981 il nostro “Fantasma dello Spazio” ritorna in tv nel serial Space Stars al fianco di Herculoidi, e altri eroi fantascentifici targati Hanna e Barbera.
    Nei 22 episodi cui è composta la serie la struttura non cambia, viene aggiunto un nuovo assortimento di cattivi incluso una sua versione “cattiva”, Space Spectre, proveniente da un altro universo.
    Space Ghost spesso viene in aiuto degli Herculoidi e viceversa. Essi hanno inoltre spesso incrociato la Teen Force, altra serie presente in Space Stars, e sembrava che Jan e il membro della Teen Force Kid Comet uscivano pure insieme.
    Nel 1990, il personaggio è stato riportato in tv come ospite per un talk show immaginario di tarda notte, nella serie Space Ghost Coast to Coast, su Cartoon Network e Adult Swim. Space Ghost Coast to Coast è stato creato da Mike Lazzo dopo che gli fu chiesto di creare un cartone animato che facesse presa anche sugli adulti. Il nome originale dello show uscì fuori già nei primi mesi del 1993, quando Andy Merrill e Jay Edwards stavano cercando un nome da dare ad una maratona televisiva della serie originale di Space Ghost, messa in onda in blocco. Nell'episodio pilota, Lazzo intervallò al materiale della serie Hanna-Barbera un video promozionale di Denzel Washington intervistato circa gli Oscar. Quando lo show fu stato ripreso, si pensò di orchestrare interviste simili con gli ospiti per ottenere lo stesso effetto comico. Parte della natura surreale dello spettacolo è data, infatti, dalle risposte a volte goffe e sconnesse degli ospiti alle domande di Space Ghost, che presenta lo show. Prima del montaggio degli episodi, gli ospiti venivano intervistati da un autore televisivo o dal produttore. All'inizio era Andy Merrill, che faceva le interviste indossando un costume da Space Ghost.

    85s3


    Space Ghost Coast to Coast ha debuttato il 15 aprile 1994 ed andava in onda inizialmente alle 11:00 di sera il venerdì, con una replica nella notte di sabato su Cartoon Network.
    Successivamente il programma è stato spostato in varie fasce orarie notturne, in genere nei fine settimana. Il 2 settembre del 2001, i nuovi episodi della serie, insieme con le repliche degli episodi esistenti sono stati spostati su Adult Swim. La serie finì la sua avventura televisiva nel 2004, anche se, nel 2006, la serie è ripartita sul web con episodi di cinque minuti su GameTap servizio a pagamento on-line di Turner Broadcasting in cui Space Ghost intervista personaggi del settore dei videogiochi e l'artista di GameTap del mese. La serie si è conclusa ufficialmente il 31 maggio 2008.
    Nel Regno Unito, lo show è stato trasmesso su Cartoon Network UK nel corso di una prima serata.
    Nel 2000, il personaggio viene rinnovato ancora una volta in una miniserie prodotta dalla DC Comics.
    La miniserie di sei numeri raccolta poi in forma di un unico volume è stata scritta da Joe Kelly e disegnata da Ariel Olivetti, rende giustizia al mito di uno dei primi eroi dei cartoni animati della televisione.
    La mini-serie ci presenta Space Ghost in modo serio, approfondendo le sue origini. Thaddeus Bach è un membro della forza di una polizia d'elite conosciuta come Commandment, ma impara presto che la corruzione nel suo corpo è dilagante. Bach incorruttibile e alla continua ricerca della giustizia viene assassinato insieme alla moglie incinta.
    Si risveglia sul Pianeta dei Morti, incerto se è morto o sopravvissuto. Qui stringe amicizia con un alieno; Saloman il Monaco Ingegnere, che mostra e insegna a Bach come utilizzare un veicolo spaziale e una uniforme dotata di braccialetti in grado di dargli grandi poteri.
    Nel frattempo, un altro alieno sta devastando tutto l'universo ... Zorak. Mentre Bach cerca vendetta nei riguardi del suo vecchio Corpo di polizia, finisce per incrociarsi con Zorak, e Space Ghost (come Bach ormai si fa chiamare) dopo averlo affrontato capisce che la sua navicella e le armi servono molto meglio a salvare vite umane che a prenderne. Così Space Ghost finisce per ostacolare e debellare il piano di schiavizzazione di Zorak, che nel frattempo è diventato un eroe. L'uomo Thaddeus Bach; che amareggiato e pieno di rabbia e in cerca di vendetta, è cambiato. Ora è Space Ghost, protettore dei deboli, eroe per i deboli e gli oppressi.

    u9jy


    Joe Kelly e Ariel Olivetti fatto un ottimo lavoro nel prendere un personaggio comico tv degli anni '60 e un talk show dal '90 e trasformandolo in un eroe raccontandoci le sue drammatiche origini.
    Non sarebbe male vederlo a pieno titolo nell'Universo DC a fianco di personaggi come Lanterna Verde o Superman


    Edited by aver2330 - 14/10/2013, 13:32
      Share  
     
    .

Comments
  1. cristofaro
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    la mini non è uscita in italia vero?
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    374

    Status
    Offline
    Mi risulta inedita, sì. Come anche il suo "talk show"...
     
    Top
    .