BACK TO THE BASICS: il blog

  1. STREET FIGHTER III di Luigi Riggio

    Tags
    Manwha
    Recensioni
    By aver2330 il 13 Aug. 2013
     
    0 Comments   275 Views
    .
    Anche l'universo di Street Fighter entra nel mondo dei manwha e lo fa con il botto, visto che il suo autore è Hui King Sum, lo stesso di Super Shen!

    avp3


    Partiamo con dei piccoli distinguo: i nomi dei personaggi sono in originale, quindi il comandante Vega corrisponde all'arcade M. Bison, che a sua volta in originale è il pugile nero, mentre Balrog è lo spagnolo con la maschera. La forza dei nemici si valuta in base al "colore" della loro energia; i livelli sono quindi sette: bianca, gialla, verde, rossa, blu, viola e nera. Gli avvenimenti si svolgono molto tempo dopo il confronto tra Ryu, Ken e Vega. Il cast comprende i personaggi più importanti della saga più un nutrito numero di nuove leve: Sean, che assistendo al duello finale assorbe l'energia dell'Hadoken e dello Shoryuken, ma all'inizio non è in grado di esprimerli al meglio; diventerà allievo di Ryu, assisterà Ken per un breve periodo, per poi scoprire di essere il figlio di Urien e diventare avversario di Ken, da cui non si sente apprezzato. Alex, figlio del comandate Vega, che uccise sua madre: questa era una prostituta, quindi indegna di generare il suo erede. Il suo scopo principale è quindi di vendicarsi: all'inizio non è molto forte, visto che cela dentro di sé una grande potenza che è però sigillata, ma poi diventa allievo di Gouki che gli insegnerà l'Ashulo; successivamente anke suo padre lo aiuterà e i due avranno un "amichevole scambio" (leggesi si meneranno come fabbri) durante il quale Alex sembra prevalere, ma Vega lo inganna e sembra ucciderlo. Tuttavia Alex si salva grazie allo spirito di Gouki, e dopo varie vicissitudini, il padre morente gli lascia la tecnica del Pugno Superatomico: a questo punto il ragazzo se la prende con Ken che lo ha privato dello scopo della sua vita. Abbiamo poi Ibuki, giovane ninja che segue Alex nelle sue peregrinazioni e si innamora di lui; nel corso del manhwa scopre di essere la figlia di Gill. Infine abbiamo la giovane Elena, compagna di allenamenti di Alex e che si prenderà cura di Nash (figlio di Ken), il suo maestro Oro (gran bastardo, padre di Dhalsim, stavolta malvagio, che vuole vendicarsi di Gill e Urien) e Dudley, pugile tirapiedi di Gill. I nemici, già accennati prima, sono i due fratelli Gill e Urien (precedentemente noto come Jagger): essi hanno un duplice scopo, ovvero liberarsi della maledizione di famiglia e uccidere Gouki, che ha ucciso loro padre e stuprato e ucciso la loro madre. ma in cosa consiste tale maledizione? Tempo fa un loro avo raggiunse l'energia nera e volle sfidare il cielo.

    grh8


    Per tutta risposta, fu condannato a morire prima dei 40 anni, a meno che non avesse trovato e sconfitto un uomo dotato di energia nera. Come si vede, non proprio la cosa più facile del mondo... Molti mebri della famiglia morirono nel corso dei secoli, finchè non decisero di sigillare la loro forza e rinunciare ad essere la famiglia più forte del mondo. Questo fino al tragico evento narrato pocanzi. Ah, piccolo particolare: sia Gill che suo fratello possono assorbire l'energia dei guerrieri morti (e di conseguenza lo può fare anche Sean). Destino vuole che i loro scopi coincidano: Gouki è infatti dotato di energia nera! jagger indice così un torneo, al solo scopo di radunare guerrieri ed assorbire abbastanza energia da raggiungere il livello nero e battere il suo nemico giurato. Peccato che questi sia ormai ridotto ad un semideficiente, visto che la sua essenza è stata separata dal corpo per aver tentato di imparare le due massime tecniche della scuola Yuen (incompatibili tra loro). Però Oro e Dalshim usano il loro potere psichico per guidare il corpo e farlo combattere: Gill aveva trasformato padre in un orrido vecchio e il figlio in una statua, quindi è giunto il momento della vendetta! A proposito di vendetta, Sagat (potenziato da Vega) ha il suo ultimo scontro con Ryu e, prima di morire, riesce ad imprimergli una profonda cicatrice; Vega si confronta con Gill (che aveva trasformato anke lui in una statua per usarlo in modo da aumentare la propria forza) e riesce a batterlo: il suo avversario finirà per essere ucciso da Ryu, intenzionato ad aumetare i suoi poteri in modo da far uscire dal coma Chun Li (rimasta vittima di uno scontro tra suo padre Vega e lo stesso Ryu). Jagger riesce a vincere il confronto e ottiene così l'energia suprema, cambiando il proprio nome in Urien. Ne nasce così uno scontro impari con Ryu e Ken, durante il quale egli scopre che Sean è suo figlio. Ma la sconfitta dei Nostri è solo l'inizio, in quanto adesso hanno la possibilità di portare a compimento uno scontro tra L'Imperial Hadoken e il Super Shoryuken: infatti il monaco Yuen, fondatore della loro scuola, le aveva imparate da due guerrieri dotati di energia viola, che si erano uccisi a vicenda senza riuscire a concludere il duello e raggiungere la nuova tecnica, il cosidetto ottavo livello. Oltre a ciò, i due massimi livelli erano incompatibili tra loro e chi cercava di praticarli subiva la ritorsione delle forze (come ha scoperto Gouki).

    idwy


    Per spronare Ryu ad imparare l'Imperial Hadoken come lui ha fatto con il Super Shoryuken, Ken getta il corpo di Chun Li da un dirupo, scatenando l'ira di Vega, che nulla può contro l'avversario: troppo grande la disparità tra le loro forze. Il comandante mette da parte l'orgoglio e chiede aiuto ad Urien, che in cambio vuole il suo aiuto contro un redivivo Gouki, dotato ora di energia suprema e in possesso della Supreme Clad (una corazza di energia suprema che lo difende perfettamente da qualsiasi attacco) e dell'Energia Zero (che gli consente di trovare i punti deboli del nemico e colpirli, oltre che di valutarne forza e potenzialità) I due fanno una figura barbina e Vega viene condannato a morte: ha raggiunto il suo massimo livello, quindi ora non gli rimane che morire lentamente. Il Comandante non ci sta, e prima della fine aiuta Ryu a sbloccare la sua tecnica e mette in cattiva luce Ken, costrretto ad ucciderlo: nella morte, ha vinto lui! Viene il momento dello scontro finale tra l'Imperial Hadoken e il Super Shoryuken, tutti i guerrieri del mondo sono riuniti per assistervi... Le tecniche usate dai due amici sono qualcosa di spaventoso per potenza e perfezione, e lo stesso Urien, malgrado possieda l'energia suprema, è costretto ad ammettere che "chi dovesse impadronirsi dell'ottava tecnica sarebbe capace di distruggere il mondo senza neanche sudare!". Alla fine il vincitore è... SEGRETO!!!
    Mi dispiace, ma la sua identità non ve la dico, per rispetto a chi volesse recuperare il manhwa e odia gli spoiler. Ma c'è anche un'altra ragione: dallo scontro nascono conseguenz che non hanno trovato una fine (almeno in Italia) sempre per via delle vicende editoriali della Ediperiodici


    Edited by aver2330 - 14/10/2013, 13:26
      Share  
     
    .