BACK TO THE BASICS: il blog

  1. TRADIZIONE E MODERNITA'- di Luigi Riggio

    Tags
    Cinema e Fumetti
    By aver2330 il 2 Oct. 2013
     
    1 Comments   51 Views
    .

    hy69


    Tempo fa ho avuto modo di vedere un film (a dire il vero ho scoperto essere una miniserie) su Phantom girato nel 2009.
    Debbo dire che, dopo un'iniziale torcinaso, la cosa si è rivelata nient'affatto male. Se non fosse per una cosa: hanno "modernizzato" il costume, facendolo totalmente diverso dall'originale. Questo punto mi ha un pò spiazzato, spingendomi a riflettere... Ok, magari il film con Billy Zane può non essere stato un granchè, ma io lo guardo sempre con piacere: certo, le sue belle panzane le ha, ma presenta l'Ombra che Cammina nella sua ambientazione giungla- anni Trenta, il costume è ben reso, e finalmente si vede l'eroe senza maschera; se a questo ci aggiungiamo Catherine Zeta Jones e una Kristy Swanson niente male...
    Tutto il contrario di quello del 2009: al posto del costume tradizionale, indossato da tutti i Phantom precedenti, il Kit Walker di adesso ne sceglie uno tecnologico che non c'azzecca nulla.
    Però, però, però... Siamo sicuri che sia una scelta tanto malvagia? Certo, vedere il costume tradizionale nella teca, esposto, fa venire la pelle d'oca al pensiero del retaggio che si porta dietro (son sensibile a questo tipo di stimoli), ma che figura avrebbe fatto ai nostri giorni?
    Il famoso costume viola non è molto adatto alla città, è più da giungla o scontri su navi corsare (e il film di Zane lo dimostra); per quanto gli voglia bene, Phantom non è Batman, e vederlo destreggiarsi per una città moderna con quel suo costume viola così appariscente mi farebbe un pò specie... Oltretutto, se anche i Singh si sono messi al passo con i tempi, poteva non farlo il loro acerrimo nemico? Passi che da eroe solitario lo hanno fatto diventare capo di un'organizzazione segreta, ma il cambio di costume, almeno all'inizio, ho pensato che potessero evitarlo... Mica costava tanto modificare il tessuto dell'originale! Tuttavia la trama del film, lungi dall'essere "semplice" come il predecessore, mi ha fatto cambiare idea, sia per le riflessioni sopra esposte, sia per il fatto che l'abito viene fatto passare in secondo piano. Voi che ne pensate?

    oqvv




    Edited by aver2330 - 14/10/2013, 12:11
      Share  
     
    .

Comments
  1. Pietro Zerella
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Credo che ormai The Phantom nella sua forma classica abbia ben poco da dire. Quello di modernizzarne l'aspetto puà essere una soluzione ma ho qualche dubbio che possa funzionare.
     
    Top
    .