BACK TO THE BASICS: il blog

  1. IL SOGNO... INFRANTO di Luigi Riggio

    Tags
    Approfondimenti
    By aver2330 il 24 Oct. 2013
     
    0 Comments   50 Views
    .

    iqgb


    Esistono fumetti che, benchè non siano sai quali capolavori, presentano storie che restano nel cuore...
    E' il caso di X- Force #12 (edizione italiana): nell'albo si trovano 3 storie, ma, onestamente, è come se fossero due, visto che la prima e l'ultima sono due perle. Incominciamo con il dire che la copertina è, a ben vedere, abbastanza fuorviante: il sogno non è per niente infranto, e Sam "Cannonball" Guthrie non attacca il Professor X. Si tratta semplicemente della raggiunta maturità di Sam come leader e di X- Force come squadra, visto che ora non hanno più Cable come guida e devono decidere del loro futuro: continuare il sogno di Xavier di coesistenza pacifica (la mano aperta) oppure seguire il metodo di Cable e combattere per la sopravvivenza (pugno chiuso)? Dopo una lunga riflessione, Sam mostra al professore la sua scelta: come un pugno chiuso può servire anche a proteggere (Cannonball apre il pugno e mostra uno scoiattolo), la mano aperta può servire anche per colpire (tentativo di schiaffo). In sintesi, continueranno a servire il sogno, ma lo faranno seguendo il metodo insegnato loro da Cable. Quando Sam verrà a sapere da Xavier che due membri della sua squadra hanno trafugato delle informazioni, è lo stesso professore a dirgli "Non farai niente. Questa è la strada che ti sei scelto, ed è una strada fatta di compromessi". Questa è la prima perla.
    Dopo l'inizio dell'avventura che vede X- Force alle prese con l'eredità del loro mentore (apparentemente defunto), si arriva alla seconda perla, ovvero X- Factor alle prese con un nemico subdolo e insidioso... Una visita dallo psicologo!! Visto che lo stesso Guido ammette più volte che il loro è uno strano gruppo (memorabile il suo "ti pareva, solo noi abbiamo una galleria di acerrimi nemici di cui non abbiamo mai sentito parlare"), la visita non può essere che un (quasi) susseguirsi di gag: Havok ammette i suoi dubbi sulle proprie capacità di leader, avendo come esempio la figura onnipresente del fratello Scott; Polaris è estremamente insicura, persino del proprio aspetto fisico (convinta di essere troppo grossa, ricomparirà poi con un costume più succinto che le servirà a giustificare la sua affermazione sul fatto che gli uomini guardano solo quello); Rahne non è sicura della propria identità, immagina continuamente sé stessa e chi la circonda in versione cartoon e/o come protagonista di un qualche show, senza dimenticare che il condizionamento subito a Genosha la porta ad avere sentimenti contrastanti verso Alex (ma cosa ci fanno i Summers alle donne?); Guido e Jamie, di solito quelli più giocherelloni, ammettono di usare la cosa per celare la loro sofferenza (il primo) e la propria paura di restare solo (il secondo).
    Ma sono i più seri ad avere la palma d'oro... Quicksilver infatti, dopo essere accusato di avere la SPM (Sindrome di Pietro Maximoff, che porta le persone ad essere arroganti e presuntuose), ribatte con un "tutti possono essere arroganti e presuntuosi, pochi possono elevarlo ad arte", poi fa un semplice esempio: "Come ti sentiresti se ti trovassi in fila al bancomat e fossi davanti ad una persona che non lo sa usare e impiegasse una vita a fare una cosa per cui tu impiegheresti 5 minuti? [...] Bene, io mi sento così ogni giorno". Un must, un'assoluta superstar!!! Alla sua altezza (ma anche no) troviamo Valerie Cooper: così intelligente e perspicace da non aver capito praticamente nulla delle persone che dovrebbe guidare!!! Infatti lo psicologo le comuncia il suo responso: i membri di X- Factor sono persone assolutamente normali, mentre è lei ad avere qualche problema a relazionarsi con gli altri... Ma alla fine, chi è la persona che li ha esaminati? Rimarrà una figura nell'ombra? Certo che no, perchè non può essere che lui, l'unico, il solo (infatti parmi che sia l'unico esperto in materia della Marvel), l'inimitabile... LEONARD SAMSON!!! A questo punto ci sarebbe mancato che comparisse Peter David in persona a chiudere il sipario e a ringraziare il pubblico/i lettori...


    Edited by aver2330 - 24/10/2013, 19:23
      Share  
     
    .