BACK TO THE BASICS: il blog

  1. NOI, ZAGOR -Recensione di Marco Caggese

    Tags
    Cinema e Fumetti
    Recensioni
    By aver2330 il 25 Oct. 2013
     
    1 Comments   113 Views
    .

    a7c0c40ffc5873a2dd0f2ad671a08d47


    Veramente ben riuscito questo film-documentario sullo Spirito Con La Scure.
    La pellicola è articolata in 7 sezioni che spaziano dai creatori, alla produzione alla redazione, ai fans del personaggio. Si parte con una bella intervista a Gallieno Ferri, un uomo di 84 anni, pieno di una dignità e di un’umiltà commoventi. Ferri racconta come lui e Sergio Bonelli hanno creato passo-passo il personaggio, come è stato pensato fisicamente, il perché della scure (un’arma che doveva servire a non uccidere), e questo simpatico ragazzo ottantenne dice che lo disegna ancora perché si diverte a farlo.
    Moreno Burattini mostra quanto sia elaborata la gestazione di ogni numero, di quanto lavoro ed approfondimento ci sia dietro ogni vignetta, è parla senza mezzi termini del suo lavoro su Zagor come di una “missione”.
    Le corde del cuore vengono toccate quando la camera percorre i corridoi della Sergio Bonelli Editore, dense di colori, di carta, con mille tavole originali appese ai muri, tra scrivanie colme di scarabocchi, di appunti, di persone con il capo chino a tirar fuori quelle 100 pagine in bianco e nero che con tanta semplicità andiamo a comprare in edicola. Poi arriviamo alla scrivania di Sergio Bonelli, e tutto assume una dimensione diversa. Dietro questo “tarzanide” con una vistosa casacca rossa e 52 anni di vita editoriale c’è un universo di passioni, di dedizione e di vero amore da parte di tutti coloro che lo realizzano.
    E aldilà dell’aspetto tecnico ciò che traspare da questo film è la grande passione che lega i lettori a questo personaggio. Infatti l’ultimo capitolo è dedicato alla comunità di Zagoriani, italiani e non, uno strano popolo mosso da un legame ad un personaggio diventato un fenomeno della storia fumettistica italiana, dotato di un’etica, di una morale e di un senso della giustizia non facili da trovare altrove. I dati di vendita dicono che Zagor è l’unica testata Bonelli che, in tempi di crisi, non ha perso nemmeno un lettore, e questo qualcosa vorrà dire.
    I 70 minuti scorrono veloci, accompagnati dalle musiche di Graziano Romani, ed il film si chiude con una lunga (forse un po’ troppo) carrellata delle più celebri copertine degli albi dello Spirito Con La Scure: brividi in sala…


    Edited by aver2330 - 22/7/2020, 11:51
      Share  
     
    .

Comments
  1. cristofaro
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ma come?!! solo 30 visite!! datevi da fare pigroni!!!
     
    Top
    .