BACK TO THE BASICS: il blog

  1. BLACKSTAR di Alfonso Verdicchio

    Tags
    Serie TV
    By aver2330 il 4 Nov. 2013
     
    2 Comments   180 Views
    .

    mjbj


    Salve a tutti. Questa volta parliamo di una serie tv forse non famosissima ma molto interessante apparsa negli anni '80.
    Stiamo parlando di Blackstar, una serie a metà tra il fantascienza e il fantasy, prodotta nel 1981 da Lou Scheimer e Norm Prescott per la Filmation e trasmessa dalla CBS il sabato mattina.
    La serie, durata solo tredici episodi, narra le vicende di Jhon Blackstar, un astronauta terrestre, che inghiottito da un buco nero finisce intrappolato nel misterioso e barbarico pianeta Sagar. Qui viene soccorso dai Trobitts dei nanetti color magenta custodi dell'Albero di Sagar dal quale dipende l'ecosistema dell'intero pianeta . I Trobbits affidano a Blackstar la Spada Stellare perchè lo aiutino contro il crudele Overlord, intenzionato a conquistare il potere assoluto.
    Costui intende incrementare il suo già grande potere conquistando la possente Stella del Potere, un potente artefatto magico. Questa potente spada incantata si è però divisa longitudinalmente in due spade: la Spada del Potere e la Spada Stellare; di cui solo la Spada del Potere è finita in mano a Overlord.
    Blackstar insieme ai suoi amici Trobbits, decide di lottare per la libertà e contro l'oppressione di Overlord.
    A dare loro una mano ci sono Mara, una potentissima maga in grado di proiettare potenti fasci di energia, che vengono usati sia per attaccare che per difendere o spostare oggetti. Ha un carattere gentile e molto disponibile, la pelle viola, e possiede anche potenti poteri psichici. Klone un mutaforma simile ad un elfo, che può trasformarsi in tutti i tipi di creature: pesci, mammiferi, uccelli, dinosauri. E' un tipo simpatico, molto sorridente, e usa spesso l'astuzia. Chiaramente quando è trasformato può approfittare delle sue capacità animalesche (forza, velocità, agilità, volo ecc). Infine il drago Warlock, in grado di volare e che fa da cavalcatura al nostro eroe.

    9uha


    La serie presenta alcune somiglianze con He-Man e i dominatori dell'universo, che fu prodotta poco dopo, sempre per la stessa Filmation. Per esempio molte sono le analogie tra la spada di He-Man e la Spada Stellare.
    La Spada Stellare è in grado di assorbire, immagazzinare e riflettere qualsiasi forma esterna di attacco di energia e, come l'altra metà della Stella del Potere, è praticamente indistruttibile. Può anche produrre esplosioni di energia pura che, opportunamente focalizzate sul bersaglio, possono portare alla sua distruzione.
    L'arma genera anche un invisibile "aura", che impregna Blackstar e rende i sensi sovrumani, a aumentando forza, resistenza, riflessi, velocità, agilità e in una certa misura anche invulnerabilità a danni fisici e temperature estreme, come si è visto in diversi episodi.
    Presumibilmente anche la Stella del Potere di Overlord conferisce abilità simili, ma a questo si aggiungono i suoi poteri magici.
    È interessante notare che l'eroe eponimo è stato “progettato” come un afro-americano (questo era in linea con la predilezione di Filmation per i messaggi socialmente positivi nei suoi cartoon), ma il suo aspetto è stato successivamente cambiato in un caucasico molto abbronzato.
    E 'stato detto che questo è stato fatto per volere della rete, ma il produttore della Filmation Lou Scheimer ha smentito, dicendo che non ricorda di aver mai dato questa tale direttiva. Molti fan presumono che Blackstar è un nativo americano, ma non vi è alcuna menzione di questo nella serie originale, anche se non si differenzia tantissimo da un altro personaggio della Filmation, prodotto molto più in là, cioè Bravestarr.
    Ai nostri occhi moderni i cartoni Filmation possono apparire vetusti, con diverse scene riutilizzate; l'animazione nel frattempo si è rivoluzionata. Per valutare al meglio il valore di queste produzioni, è il caso di fare attenzione alla cura che la Filmation riservava ai dettagli anatomici, alla prospettiva, e ai movimenti dei suoi personaggi, resi con un abbondante uso del rotoscopio in moltissime serie animate. Anche Blackstar risente naturalmente rispecchia in pieno lo stile dell'azienda, fatta eccezione per l'assenza di un epilogo moralistico, presente in quasi tutte le altre serie della casa di produzione.
    Riguardandola oggi, però, Blackstar è in realtà un po 'meglio di quanto ricordassi. L'animazione sembra ancora piuttosto “povera” e, stranamente usa molto poco, se del il rotoscopio.
    Il design dei personaggi e le scenografie degli sfondi sono eccellenti, davvero rendono ottimamente l'ambiente alieno del pianeta Sagar.
    Gli script - per lo più di veterani dell'animazione e della fantascienza come J. Michael Reeves (Batman - The Animated Series) e Marc Scott Zicree (Sliders) - sono divertenti e veloci.
    Non riscuotendo il successo sperato, la serie non venne proseguita. Successivamente però venne il travolgente successo di He-Man e i dominatori dell'universo, della quale Blackstar sembra quasi una prova generale o un precursore, la serie venne replicata e abbinata ad una serie di action figures, ma il rilancio non ne cambiò le sorti.
    Negli Stati Uniti nel 2006 è uscito un doppio DVD contenente tutta la serie a cartoni.

    j0x5


      Share  
     
    .

Comments
  1. MaryBuscicchio
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Bell'Articolo Alfonso... non sono un'amante del genere, ma se dovessi vederlo lo preferirei a certi cartoni tipo Dragonbool , parlo naturalmente in senso estetico come sempre...trovo infatti che i disegni siano davvero belli...naturalmente la mia non è una opinione da incompetente :B):
     
    Top
    .
  2. view post
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    374

    Status
    Offline
    Sicuramente sono molto meglio, non foss'altro che per il "messaggio" che trasmettono. Certo come animazioni non erano il massimo rispetto ad oggi ma devo dire che ai tempi lo trovai molto divertente
     
    Top
    .