BACK TO THE BASICS: il blog

  1. THOR- DARK WORLD di Luigi Riggio

    Tags
    Cinema e Fumetti
    By aver2330 il 6 Dec. 2013
     
    4 Comments   82 Views
    .

    h2i8


    E venne il giorno... in cui finalmente posso scrivere questo articolo. ma bando alle ciance: si può tranquillamente dire che The Dark World è meglio del primo film.
    Qualcuno può obbiettare che sembra il solito film catastrofico, che ci sono le solite botte e i soliti siparietti comici, ma il risultato generale è perfetto (o quasi) e non si conclude con un senso di cliffhanger (ovvero come se dovesse esserci qualcos'altro). Il primo Thor infatti, rivedendolo e facendo il paragone, sembra quasi un antipasto, buono per presentare i personaggi e nulla più. Intendiamoci, a me è piaciuto, ma forse Kenneth Branagh ho messo più il tono shakespeariano che quello Marvel. Sia come sia, in entrambi i film la stella di Loki brilla, visto che sembra il personaggio più "vitale" del cast, senza nulla togliere agli altri, seguito a ruota (opinione personale) da Anthony Hopkins, che ha il difetto di essere un pò "stereotipato". Il "guaio" di quel poveretto di Hemsworth è di essere perfetto come Thor, come se fosse il dio del tuono ad interpretare Hemsworth e non viceversa. Mi spiego meglio: sembra quasi come se il personaggio usasse l'attore per compiere le sue eroiche gesta nel mondo reale, aggiungiamoci a questo che lo stesso Thor a volte sembra un pò imbolsito, e il gioco è fatto... (beninteso, non è una critica).
    Sul versante femminile, c'ìè poco da dire, visto che confermo l'impressione che ho avuto nel primo film: la pur brava Natalie Porter ha visto la sua jane surclassata in bravura... Dalla sua stagista!!! merita comunque una menzione la Frigga di Rene Russo, che in The dark World vediamo finalmente sia nel ruolo di madre che in quello di guerriera (e direi finalmente, visto che nel fumetto non compare quasi mai e nel primo film non aveva fatto moltoConcludo con una domanda "comica": sono io, o le sberle di Jane Foster rimbombavano per il cinema? Ha menato 3 schiaffi incredibili!
    P.S.: E il cattivo? Ninn'è che me ne sono scordato, è che, semplicemente, Christopher Ecclestone il ruolo di cattivo lo ha cucito addosso... Voglio dire, l'unico ruolo da "buono", che io sappia, è quella della nona incarnazione del Doctor Who!
      Share  
     
    .

Comments
  1. Pietro Zerella
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Da anni propongo un fermo bioloico sui Cinecomics...Ovviamente é pura utopia fino a quando gli incassi saranno quelli attuali ma, l'esperienza insegna che anche la corda più resistente si spezza....Questo Thor : The Dark World é il classico film Marvel \ Disney dell'ultima generazione....Fracasso e risate ed una trama assolutamente "volatile"...
     
    Top
    .
  2. cristofaro
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    renè russo è una delle poche note eccelse di un film da pop corn
     
    Top
    .
  3. Tony Stark1
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    ottima articolo luigi, hai reso perfettamente l'idea di quello che è il film, però vorrei rispondere a pietro, ovvero "Questo Thor : The Dark World é il classico film Marvel \ Disney dell'ultima generazione....Fracasso e risate ed una trama assolutamente "volatile"
    contando che il discorso "film e fumetti non potranno MAI essere uguali, ma uno ISPIRATO all'altro" l'ho già fatto troppe volte, non mi prodigo ulteriormente nell'ennesima spiegazione di tale concetto, intanto è come dare perle ai porci, la questione DISNEY/MARVEL è meno complicata di quello che uno possa pensare, ovvero, la disney con le SCENEGGIATURE DEI FILM non c'entra un cavolo, la DISNEY ha inglobato la MARVEL e ne ricava i soldi per quanto concerne il MERCHANDISE del film di turno, ovvero una parte dei soldi incassati ovviamente dal film al cinema e dai dvd/blu ray, e si prende la fetta più grossa degli incassi riguardanti i GIOCATTOLI....quindi, magari è ora che la gente si svegli e la smetta di partire prevenuta dicendo "ORMAI NON è PIù LA MARVEL, MA LA DISNEY"....credete ancora che sia babbo natale a portarvi i regali il 25 dicembre? la marvel ha il suo staff per quanto riguarda gli sceneggiatori, e i registi chiamati a dirigere i film MARVEL sono tutto fuorchè disneyani...
    poi pensate sempre alla questione "pubblico"....i fumetti sono una cosa che, diciamo, non è per tutti, non è un prodotto che punta ad un pubblico a 360°, a differenza del cinema, avendo anche dei costi più alti il cinema, deve cercare di fare un prodotto vendibile non solo ai FISSATONI dei fumetti che "OH MIO DIO, IL FILM NON è SPICCICATO AL FUMETTO, MI FA SCHIFO", io ho trovato quasi tutti i film marvel godibilissimi, e alcuni molto belli, proprio perchè io ho capito (e condivido) il fatto che l'universo cinematografico è una cosa e trae solo ISPIRAZIONE dai fumetti, non li copia, e l'universo fumettistico è un'altra cosa....
     
    Top
    .
  4. Pietro Zerella
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Il mio discorso era leggermente diverso...Nessuno chiede una ripetizione pedissequa delle trame dei fumetti...quella che si auspica é una interpretazione che non sia totale stravolgimento....Ho visto praticamente tutti i cinecomics tratti dai personaggi Marvel....Alcuni erano inguardabili, altri discreti, qualcuno buono....Hanno tutti, però, un difetto di fondo: non reggono alla seconda visione....Ora con questa formula ibrida (avventura e comicità mescolate in dosi eguali) la quadratura del cerchio sembra essere stata ottenuta...ma é davvero così?
     
    Top
    .