BACK TO THE BASICS: il blog

  1. EROI SOTTOVALUTATI: ANGELO (O DOVREI DIRE ARCANGELO?)- di Luigi Riggio

    Tags
    Approfondimenti
    By aver2330 il 16 Jan. 2014
     
    0 Comments   148 Views
    .
    Warren Wortinghton III ha sempre avuto il pallino di aiutare: non appena scoprì di avere dei poteri mutanti (facile visto che gli comparvero due grandi ali), la prima cosa che fece fu salvare dei compagni da un incendio. La seconda fu intraprendere una breve carriera di eroe con il nome di Angelo Vendicatore.
    Reclutato negli X- Men, perse il "Vendicatore" per intraprendere la carriera di eroe "professionista". Attratto da Jean, fu uno dei lati del primo X- triangolo, benchè si rese quasi subito conto dei sentimenti che legavano Ciclope e Marvel Girl. Si può dire che è il playboy del gruppo, ed essendo bello e ricco, il suo egocentrismo è in qualche modo ripagato, ma questo non gli impedisce di dimostrare più volte il suo coraggio. Da notare che, in "First Class" si vede Warren che ha un abbocco con Scarlet, ma purtroppo le circostanze (vedi i lati opposti e il solito Pietro) non sono favorevoli. In "X- Men: Gli Anni Perduti" assistiamo alla morte della madre di Warren, avvenuta nella bellissima "Morte non essere orgogliosa."Con la venuta dei nuovi X- Men, anche lui decide di lasciare il gruppo, non prima di aver quasi fatto a botte con Wolverine, che stava facendo il filo a Jean: i due non si piaceranno mai, anche perchè Angelo vede Logan come un tappo rissoso, non adatto alla squadra. Bhe, almeno lui si concentra con un componente solo (a differenza di Bobby)... Sarà proprio il suo lato avventuroso e la voglia di aiutare gli altri che lo porteranno a fondare e sponsorizzare i Campioni (trascinando con sé anche l'Uomo Ghiaccio): peccato che lui sia l'unico componente del team che ci creda veramente, visto che tutti gli altri colgono la palla al balzo per abbandonare dopo uno scontro con le sentinelle. Dopo di ciò, dell'Angelo si perderanno le tracce fino alle pietre miliari della gestione Claremont/Byrne: "La Saga di Fenice Nera" e "Giorni di un Futuro Passato". Infatti Warren aiuta il gruppo ad infiltrarsi nel Club Infernale per salvare Jean e si trova invischiato nelle lotte che seguono. La ruggine si vede, ma la volontà di tornare nel gruppo anche. Con l'età moderna, Warren si trova ad essere prigioniero dei Morlock di Callisto, che lo vorrebbe come sposo (???); salvato dagli X- Men, di lui si perdono ancora una volta le tracce, fino a quando, con il ritorno di Jean, non contribuisce alla fondazione di X- Factor.

    vio4


    E' forse il periodo della maturazione di Warren, visto che durante il Massacro Mutanta gli vengono strappate le ali e finisce nelle grinfie di Apocalisse, il quale, approfittando del suo dolore, lo rende suo cavaliere con il ruolo di Morte, donandogli delle nuove ali (stavolta tecnorganiche) e rendendogli la pelle blu. Grazie ai suoi amici ritorna in sé, ma con il tempo deve fare i conti con il fatto che le sue ali sono vive e deve stare quindi doppiamente attento. Rientrato assieme al resto di X- Factor nel gruppo principale, prende parte alle missioni del "Team Oro" guidato da Tempesta. Con il tempo, pur rimanendo l'epidermide blu, le ali tecnorganiche lasciarono il posto alle sue ali naturali (ma lo shock per la perdità lo accompagnò ancora a lungo). Piccola parentesi: se in gioventù si legò all'amica Candy Southern, in X- Factor e per breve periodo anche negli X- men ebbe una relazione con il sergente Jones della polizia, la relazione più importante è invece quella con la compagna di squadra Elizabeth "Betsy" Braddock/Psylocke. Sembrava quasi che i due formassero una coppia molto affiatata: addirittura affrontarono insieme l'Alba Cremisi, che lasciò una cicatrice rossa a forma di fulmine su entrambi, e si allontanarono per un pò dal gruppo per cercare di avere una vita insieme. Purtroppo, come al solito in casa Marvel in generale, e tra i mutanti in particolare, non è saggio provare a cambiare vita: i due vennero coinvolti nella lotta finale contro Apocalisse, e la vecchia personalità di Arcangelo tornò ad ossessionare Warren: la ricerca del nuovo Morte (alias un controllato Wolverine, lo portò ancora una volta ad affrontare i suoi demoni, e Angelo ebbe una capacità di guarigione che lo rese simile alla creatura di cui portava il nome. Fu lui a riportare alla ragione Logan. Finiti questi eventi, finì anche la sua relazione con Betsy: ormai erano diventati più ottimi amici che altro. Arriviamo così al ciclo Morrison da una parte e Joe Casey dall'altra: proprio con Casey si vede Angelo fare la parte del leone, guidando un gruppo di X- men assieme a Nightcrawler, dimostrando di non essere solo un paio d'ali. Per un breve periodo, sembrava che il suo sangue avesse acquisito anche la capacità di guarire le ferite. Per un pò il Nostro rimase sentimentalmente affranto, ma con il ritorno al suo normale colore di pelle (???) si mise con Page "Husk" Guthrie, sorella di Cannonball.

    v7i9


    Le cose sembravano andare bene, i due superarono le prime ovvie difficoltà (tipo la differenza d'età e il "fantasma" di Betsy), e Angelo decise anche di dar vita all'organizzazione Mutant sans Frontier, con lo scopo di aiutare i mutanti di tutto il mondo (su idea della Bestia). Uno scontro con Viper sembrò dimostrare che l'Angelo avesse anche altre capacità (ad esempio una vista aumentata e una notevole forza), ma nelle storie sia precedenti che seguenti non se ne fa cenno, facendolo rimanere un eroe di serie "A-". venne poi "House of M", al termine del quale la figura di warren sembrò essere in chiaroscuro come al solito, benchè continuò a finanziare gli X- Men, a far parte del gruppo. C'è una storia breve in cui Warren si chiede quale sia il suo contributo alla causa oltre ai soldi, cosa può fare di più... Alla fine decide di far costruire uno spazio in cui i bambini potessero volare con innocue ali meccaniche, esternando così la gioia da lui provata nello spiccare il volo. E' una di quelle piccole storie che vale la pena leggere. Con la formazione della nuova X- Force, squadra voluta da Ciclope per eliminare le minacce all'ormai esiguo genere mutante e capitanata da Wolverine, arriva un nuovo periodo d'oro per warren Worthington III. Oddio, essere affettati per sbaglio da Wolfsbane non è una cosa buona, ma questo fa riemergere Arcangelo e le sue ali tecnorganiche, rendendolo, oltre che un elemento estremamente prezioso, anche un uomo in lotta con i propri demoni, sempre con il dovere di tenerli sotto controllo per evitare di uccidere degli innocenti. Durante questo periodo, dà vita, insieme ad Hank McCoy, all'X- Club, una riunione di cervelli per il bene dei mutanti. Con il ritorno di Hope (la "Messia Mutante"), X- Force sembra aver fatto il suo tempo, ma lui e Logan ne fondano una nuova sulle ceneri della vecchia: a differenza della precedente, questa lavora all'oscuro perfino di Ciclope... Inoltre Warren si riavvicina a Betsy (che lo aiuta a controllarsi), ma la relazione è insidiata da Fantomex, invaghito della ragazza. che fa anche notare come il riavvicinamento tra i due non abbia basi solide... E qui arriva la "caduta dell'Angelo": dopo molta fatica (da parte di Warren), il suo lato oscuro prende il sopravvento e un nuovo Apocalisse sembra prendere vita. X- Force viaggia fino all'Era di Apocalisse nel tentativo di aiutarlo e, quando tutto sembra perduto, riesce a sconfiggere Arcangelo/Apocalisse. In un primo momento, Warren sembra morto, ma poi ritorna in vita. Senza memoria. le ultime notizie che ho lo danno alla Jean Grey School nel ruolo di studente (??) e parmi pure con ali tecnorganiche (???). Tirando un pò le somme, vedendo le capacità ottenute e perse, sembra quasi che la Marvel abbia sprecato un personaggio di un certo spessore, che poteva dire la sua (e l'ha detta ma se lo sono dimenticati) nell'X- Universe... Non dico un primo violino, ma nemmeno da fargli fare la fine che ha fatto...
      Share  
     
    .