BACK TO THE BASICS: il blog

  1. HULK. O "DELLA SCHIZOFRENIA" di Luigi Riggio

    Tags
    Approfondimenti
    Comics USA
    By aver2330 il 3 Feb. 2014
     
    0 Comments   241 Views
    .

    5bbe2a1be3bafb2eb0fd5863355baf35


    Incomincio con il dire che non sono mai stato un grande fan di Hulk, anche se adoro le vecchie storie disegnate da Sal Buscema dove si incontravano gli eroi dei vari paesi e l'ho seguito per diverso tempo su F4 e poi insieme a Devil per la run di Peter David con l'Hulk intelligente prima e dal ciclo di Bruce Jones fino al distacco dopo. Tuttavia, uno degli albi che leggo con maggior piacere e frequenza è il numero a lui dedicato dei "Classici del Fumetto di Repubblica", ed è proprio durante la mia ultima rilettura che mi sono ritornate in mente alcune riflessioni... Se si va a leggere insieme "La Psicanalisi di Hulk" e "Sabbie piatte e solitarie..." (una delle mie storie Marvel preferite) si capisce come in effetti sia l'uomo che il mostro in effetti siano due facce della stessa medaglia: Hulk è, a tutti gli effetti, sia il bambino che non seppe reagire che l'istinto di sopravvivenza di Bruce Banner, la parte di lui che vorrebbe sfogarsi ma che invece prima dell'incidente era rimasta sopita.
    Secondo me il Gigante di Giada tratteggiato da David con la collaborazione di Gary Frank e Dale Keown è quello che più si avvicina ad essere un essere completo. Tuttavia, non ho messo nel titolo di questo articolo "della schizofrenia" solo per riferirmi a questo, ma anche al modo come è stato visto Hulk dai vari autori. Fin dall'inizio Stan Lee lo vedeva come una sorta di Jekyll e Hyde e questo è in sostanza vero; Peter David, facendolo diventare cinico, divertente e grigio ha riportato alla luce la somiglianza, per poi voler far ricongiungere le due metà e dar vita al miglior Hulk, che fondeva la razionalità di Bruce Banner con il sarcasmo e la potenza del "mostro"; successivamente ha fatto emergere un Hulk differente, simile all'originale, ma ora Banner poteva trasformarsi liberamente senza preoccuparsi del suo stato emotivo, delle fasi della luna o simili. Quando l'ho letto nella su citata storia (e in quella precedente sui "classici del fumetto") ci sono rimasto un pò male: a me l'Hulk "perfetto" piaceva... ma era solo l'inizio. da letture sporadiche le cose erano tornate all' "Hulk spacca" del tutto (come nello scontro con Abominio per vendicare Betty), con storie che non mi soddisfacevano pienamente, mi pare scritte da Paul Jenkins.

    marvel-comics-incredible-hulk-retro-i11896


    Poi è arrivato Bruce Jones, e l'inizio della sua run mi aveva riportato decisamente all'interesse, soprattutto vedendo che il mostro verde era sì braccato come una volta, ma Bruce e Hulk erano in simbiosi, come due persone nello stesso corpo; con il passare del tempo, però, fu lo stesso Jones ad ingarbugliare il tutto, perdendosi per strada, per poi riprendersi alla fine. Almeno Hulk era però salvo, e si arriva così alle avventure di Hulk nel pianeta Sakaar, al suo divenire prima un gladiatore e poi una guida. La successiva saga di World War Hulk, pur non essendo magari il massimo ha messo sotto i riflettori un Gigante di Giada che era abile e intelligente anche di suo, a tutti gli effetti un altro lato di Banner ma sempre lui (non so se riesco a rendere l'idea...), una vera forza della natura grado di sconfiggere tutti gli eroi della Terra. Cosa fanno poi? Non solo creano un Hulk Rosso, che all'inizio ci poteva anche stare, ma quando viene il momento dello scontro tra i due... Hulk è stupido!!! magari Greg Pak non ha fatto niente di trascendentale, ma si è rovinato il personaggio senza una spiegazione... Il guazzabuglio successivo, con lo scontro con l'Intellighenzia, non mi ha ispirato tantissimo, tranne forse per il fatto che dopo tanto tempo, ci viene ricordato che Bruce banner è uno degli uomini più intelligenti del mondo e può dire la sua senza trasformarsi grazie alla "bannertech". Ed è meglio che non parlo di Rick Jones trasformato in Bomba A... Quando finalmente c'è il ritorno di Hulk, ecco che ritorna anche lo Sfregio Verde, l'esperto gladiatore. Capite adesso? Non è solo il dottor banner ad essere schizofrenico, ma anche la sua gestione! Dopo di questo, le strade di Devil e Hulk si sono separate e io ho dovuto rinunciare a seguirne le avventure. saputo che avevano deciso di separare un'altra volta l'Uomo e il Mostro (cosa tentata anni fa, solo che fu risolta con l'escamotage che i due non potevano stare separati altrimenti morivano), ho capito che avevo fatto bene...
    Spero che la sua situazione odierna sia migliore. Glielo devono.


    Edited by aver2330 - 24/11/2017, 13:02
      Share  
     
    .