BACK TO THE BASICS: il blog

  1. IL SOLDATO D'INVERNO- di Luigi Riggio

    Tags
    Recensioni
    By aver2330 il 12 April 2014
     
    0 Comments   180 Views
    .


    Nel mondo del fumetto di supereroi, in mezzo a miriadi di morti, resurrezioni, addii e ritorni, tre erano le morti eccellenti: Zio Ben, Barry Allen e Bucky.
    E' rimasto solo Zio Ben. Infatti, dopo la resurrezione di Barry in casa Dc, ecco che Ed Brubaker, sulle pagine di Capitan America, fa resuscitare Bucky Barnes. All'inizio non ne fui molto contento, visto che ormai la morte era un weekend altrove, ma con il tempo James Buchanan "Bucky" Barnes non solo mi ha smentito, ma ha preso l'abitudine di farmi storcere il naso per poi appassionarmi. Iniziamo con il dire che almeno la sua "resurrezione" ha una sua logica e rende più credibile e vero il personaggio: tutti sappiamo che morì nell'esplosione di un aereo, ma quello che non sapevamo era che era stato recuperato dai russi; senza più memoria ma ancora in possesso delle sue capacità combattive, gli venne sostituito il braccio sinistro perso con un braccio bionico e da allora in poi venne riaddestrato e usato come arma segreta in missioni pericolose, per poi essere messo sotto ghiaccio e scongelato all'occorrenza. Nel corso degli anni divenne un fantasma, una leggenda, e lo stesso Fury ammise che si doveva alla sua esistenza la creazione degli LMD (Life Model Decoy, per chi ancora non lo sapesse, n.d.r.).
    Ma come s'incrocia la sua strada con quella di Steve? Bhe, con lo sfacelo dell'URSS molte cose andarono perse, vendute o entrambe le cose, e il Soldato d'Inverno andò nelle mani di Alexander Lukin, ex ufficiale russo ora presidente di una multinazionale, che lo usò per un attentato a New York e per uccidere nientemeno che il Teschio Rosso. Quando Capitan America lo incontrò per la prima volta, lo riconobbe subito e decise di aiutare il suo vecchio partner. Gli eventi portarono all'ovvio duello tra i due, e Cap finì per usare il Cubo Cosmico per ridargli i ricordi perduti. Ora Bucky doveva trovare una sua strada. Si viene così a scoprire che la scoperta accidentale della vera identità di Steve Rogers durante la guerra era solo propaganda: Bucky era stato addestrato per essere la spalla di Capitan America e fare cose che lui, essendo il simbolo degli Stati Uniti, non poteva fare; inoltre, nel suo periodo da Soldato d'Inverno, fu l'addestratore (nonchè amante) indovinate un pò di chi? Esatto: di Natasha Romanov, alias la Vedova Nera! Non se ne perde uno, eh... Durante il periodo Civil War, il Soldato d'Inverno lavorò con Nick Fury dietro le quinte per fare in modo che meno persone possibile approfittassero della situazione; in una bellissima storia natalizia incontrò i Giovani Vendicatori, che, una volta scoperta la sua identità, gli tributarono il saluto militare.


    Sulla tomba di Toro si reincontrò anche con Namor, che lo salutò da par suo (ovvero disse più o meno "Allora è vero che sei vivo. Ma se cerchi di abbracciarmi ti spezzo le braccia.") Assistette impotente alla morte di Capitan America ed ebbe un breve sbandamento di cui furono vittime gli avventori di un bar: Sam Wilson accorse e, nel vedere la scena, disse "dimmi che erano di una cellula terroristica o qualcosa di simile...". Li aveva messi al tappeto TUTTI!! Decise poi di riprendersi lo scudo di Cap e si scontrò con lo stesso Sam, con Natasha e infine Iron Man. Tony Stark, avendo promesso a Steve di prendersi cura di lui, invece di accopparlo gli fece un'offerta a di poco strana: diventare il nuovo capitan America! E qui c'è il mio secondo storcinaso: se come redivivo e Soldato d'Inverno potevo accettarlo e mi piaceva, come Capitano... Ancora una volta dovetti cambiare idea: lo vidi muovere i primi passi nel ruolo, guadagnarsi il rispetto fermando i piani del Teschio Rosso (che invece di morire prese co- possesso del corpo di Lukin) ed entrando nei Vendicatori di Luke Cage prima e in quelli Heroic Age dopo. Intanto partecipò anche al ritorno di Steve Rogers, che decise di lasciare lo scudo a Bucky per assumere il controllo dello SHIELD con il nome di Comandante Rogers. Frattanto anche la sua vita privata andava a gonfie vele, visto che lui e Natasha ora facevano coppia fissa, trovando una certa serenità l'uno nell'altra. Purtroppo il ritorno del vero Capitano ed il suo passato non gli davano tregua, e la scoperta della sua identità da parte del mondo intero non fece che peggiorare le cose....
    La vicenda era un piano di Zemo, che, alla fine non aveva scopi malvagi: voleva infatti mostrare a James la vera via per redimersi. Condannato comunque in un gulag pieno di gente che lo voleva morto, riuscì a fuggire e prese parte all'evento Fear Itself, dove trovò un'altra volta la morte. Ed un'altra volta si trattava di un trucco: salvato a stento dai chirurghi di Nick Fury, decise di tornare ad essere il Soldato d'Inverno, rimediando a quello che aveva fatto in passato. E lo doveva fare di nascosto, in modo che Steve non ne venisse danneggiato. Dopo un commosso addio tra i due, James Buchanan "Bucky" barnes scomparve nella notte. da quel che poi ho saputo ha avuto una breve serie tutta per sè... Spero lo trattino bene. Bucky è uno di quei rari esempi di "ritorni" come si deve, che regalano agli appassionati un personaggio a tutto tondo e che potresti persino portare nel cuore.


      Share  
     
    .