BACK TO THE BASICS: il blog

  1. THE WILD, WILD WEST IL SERIAL di Alfonso Verdicchio

    Tags
    Serie TV
    By aver2330 il 9 May 2014
     
    1 Comments   1,006 Views
    .

    5c0249a70f1d06e9e48eabe4b976c6d7


    Nel settembre del 1965 debuttò per la CBS un nuovo programma televisivo che era decisamente diverso dagli altri serial che erano venuti prima o che verranno dopo di questo. The Wild Wild West infatti è stato un telefilm che non è facile da classificare.
    L'azione si svolge negli Stati Uniti occidentali alla fine del 1800 , ma non si può considerare un western. In gran parte degli episodi comparivano fantastiche invenzioni e macchine futuristiche, ma non era un fantascienza.
    Il protagonista era un agente dei servizi segreti , ma non era davvero una spy story.
    The Wild Wild West era una combinazione di tutti questi generi, prendendone i migliori elementi di ognuno.
    Il risultato è un serial televisivo unico che , a sorpresa , ebbe un ottimo successo.
    Jim West ( Robert Conrad ) è uno dei migliori agenti dei servizi segreti del Paese. E' in missione speciale, alla dipendenza diretta del presidente Grant, per affrontare minacce ovunque mai potrebbero sorgere e difendere il Presidente e il Paese da qualunque minaccia.
    Insieme al suo compagno Artemus Gordon ( Ross Martin ), maestro del travestimento, West viaggia attraverso il vecchio West in un treno privato personalizzato (sotto la falsa identità di un ricco dandy proveniente dall'Est) e si confronta con terroristi, scienziati pazzi , aspiranti governanti mondiali e altri criminali assortiti.
    Ogni episodio, anche se non era proprio uno schema fisso, era caratterizzato dagli stessi elementi. C'era sempre una bella donna ( che a volte lavorava per il cattivo di turno) che finisce per sedurre West , una macchina fantastica o un'invenzione clamorosa che rischia di mettere in ginocchio il Paese. West e il suo compagno d'avventura affrontava la minaccia di turno dotato di una discreta quantità di gadget da spia che ricordano da vicino quelli di James Bond. Alcuni sono stati usati spesso durante la serie, altri apparvero solo una volta.
    C'era , per esempio, la pistola manicotto, da cui si estraeva una Derringer Remington , o altri gadget come un piccolo contenitore a spruzzo contenente acido . C'era una palla da biliardo che esplode, esplosivi mascherati da sigari, un filo sottile capace di segare l'acciaio , e una stecca che si trasforma in spada. Tutti gadget degni del miglior James Bond.
    Aggiungiamo un po' scene di combattimento, un complotto malvagio atto a devastare la società, e una cucchiaiata di suspense, e si ottiene un serial piuttosto interessante e avvincente.

    2077fb8cdfd6ffe9491f05ae4850bf36


    Come per molte serie del tempo, il titolo di ogni episodio inizia con una convenzione di denominazione simile. Con The Wild Wild West era " The Night ...".
    Come con altre serie, ci sono stati cattivi che tornano più volte in vari episodi. Il più notevole era il dottor Miguelito Chisciotte Loveless , interpretato da Michael Dunn , un brillante ma folle nano. E ' stato introdotto nell'episodio intitolato " The Night the Wizard Shook the Earth " ed è apparso in altri nove episodi. Alcune delle storie sono state anche ispirati dai racconti di Edgar Alan Poe , HG Wells e Jules Verne .
    Il primo episodio ha debuttato il 17 settembre 1965 e fin dalla prima stagione si capisce qual è il tono che il serial avrebbe avuto per tutti i quattro anni che fu trasmesso per un totale di ben centoquattro episodi.
    Si può dire tranquillamente che la CBS con The Wild Wild West abbia prodotto uno steampunk anni prima che il termine fosse nemmeno inventato. Vedendo le creazioni dei dispositivi super-scientifici dei cattivi utilizzando la tecnologia del 19° secolo, il telefim ebbe un impatto incredibile sul pubblico. Gli autori sono riusciti a mescolare abilmente i generi senza soluzione di continuità per creare un programma assolutamente unico e avvincente in un incredibile mix di fantascienza ,spy story e western.
    La prima stagione di 28 episodi è stata girata in bianco e nero e contiene alcuni dei migliori episodi della serie. "The Night the Wizard Shook the Earth " appartiene a questa stagione e come abbiamo accennato prima viene introdotto il dottor Loveless, che progetta di prendere la California, che sostiene, gli appartiene di diritto. Questo episodio presenta anche Richard Kiel , famosa per il ruolo di Jaws nel film di James Bond “La spia che mi amava” .
    Altro episodi notevoli sono "La Notte dei mille occhi ", in cui West e Gordon indagano su un furto presso la zecca degli Stati Uniti, "La notte del Burattinaio ", dove i nostri eroi cercano di impedire l'assassinio dei giudici della Corte Suprema, e " La notte del Ronzio mortale" dove West e Gordon tornano a contrastare il dottor Loveless nel suo tentativo di mandare in bancarotta lo Stato della California. “Special guest” in questa stagione incluse Leslie Nielsen , Katharine Ross , Martin Landau , Burgess Meredith , Keenan Wynne , e Don Rickles.
    Nella seconda stagione lo show passa a colori , e le trame vengono un po' alleggerite. Forse il passaggio al colore che ha fatto pensare agli autori di dare al telefilm un look meno noir, in compenso viene aggiunto solo un po' più umorismo.

    eed08814184e17c839b5becc837f3a0e


    La quarta stagione subisce un bel po' di cambiamenti. Mentre gli episodi mantengono ancora un livello qualitativo molto buono, Ross Martin si ruppe una gamba durante le riprese e poi subì un attacco di cuore dopo il confezionamento dell'episodio "La notte di fuoco e zolfo ". La produzione lo sostituì con un paio di diversi agenti mentre Martin era assente .
    Il telefilm fu annullato dopo la quarta stagione, ma non per le ragioni che si potrebbero sospettare. Non fu, infatti, un calo di popolarità, dato che stava ancora ottenendo un odience più che rispettabile.
    Furono dei gruppi di moralità pubblica che fecero pressioni per far chiudere la serie. Alcune persone, infatti, pensavano che lo spettacolo era troppo violento per una televisione pubblica e esercitarono forti pressioni alla rete per far chiudere il programma.
    Peccato perchè dall'inizio alla fine questa era davvero una produzione di qualità e molto divertente da seguire.
    Sicuramente gran parte del successo dello show va a Robert Conrad. Attraente e dal fisico prestante, visto che era un pugile professionista prima di dedicarsi alla recitazione, era davvero perfetto per la parte. Indossava pantaloni incredibilmente stretti e gilet eleganti, sembrava un James Bond del diciannovesimo secolo. Si prende sul serio, non c'è ironia nella sua recitazione e che questo fa sì che gli spettatori entrino nell'ambientazione del telefilm prendendola a loro volta seriamente. Non c'è nessuna traccia in lui che possa far trasparire quanto ridicole siano alcune situazioni. Questo è ciò che mantiene il serial in qualche modo ancora accattivante e gli dona un fascino senza tempo. Conrad ha fatto anche tutto da solo, senza aiuto di controfigure o stuntmen e questo aggiunge davvero molto allo spettacolo . I combattimenti e i salti assumono un aspetto molto più realistico perché è Conrad stesso che fa a pugni e si getta dai tetti. Questo non fu esente da rischi però, e la produzione della terza stagione dovette essere chiusa con due settimane in anticipo dato che Conrad stesso si ferì cadendo da un lampadario.
    Anche Ross Martin fa un buon lavoro interpretando l'assistente di West. Con lui il tono del telefilm diventa un po'più leggero, anche se lui non ha un ruolo comico, grazie ai suoi gadget fantastici e ai frequenti travestimenti di ogni tipo. Gordon è anche la voce della ragione, è quello che consiglia prudenza e cerca di pianificare l'azione. Consigli che Jim West non ascolta mai.
    La Paramount ha raccolto le quattro stagioni in un cofanetto di DVD: The Wild Wild West , la serie completa e li ha fatti uscire in concomitanza con il film omonimo interpretato da Will Smith, davvero mediocre in confronto alla serie televisiva.

    95ac6c22ff7e0c2a13b7e6773dd45fd7




    Edited by aver2330 - 16/5/2022, 19:16
      Share  
     
    .

Comments
  1. Natural Mistyc
    view post
     
    .

    User deleted

    User deleted


    Me lo ricordo bene, è il mio telefilm preferito dell'infanzia. Sarebbe bello scoprire quale tv possiede ancora i gli episodi in italiano (suppongo in beta o qualcosa del genere) e trasporli in digitale.
    Se ci fossero i DVD col doppiaggio italiano li comprerei subito.
     
    Top
    .