BACK TO THE BASICS: il blog

  1. IL MAESTRO E L'ALLEVO: VALORE ICONICO di Luigi Riggio

    Tags
    Approfondimenti
    By aver2330 il 25 June 2014
     
    0 Comments   79 Views
    .


    Oggi è arrivata in fumetteria una statuetta dedicata a Nightwing, e nel mio cervello è riemersa la solita considerazione: Dick Grayson è per i giovani quello che Batman è per i grandi.
    Mi spiego: il Cavaliere Oscuro è uno dei tre Mammasantissima dell'universo Dc e persino Superman ne ha paura (più o meno); una volta, Clark e Lois dovevano andare ad una festa in maschera, e lui non voleva uscire visto che era vestito proprio da Batman "Lui mi ucciderà". E, rispondendo alle rimostranze della consorte che gli rammentava che era impossibile visto che era fatto di energia (era il periodo "blu"), risponde: "Fidati. Lui può.". Durante "Incubo di una Notte di Mezza Estate", il Pipistrello si confonde con le ombre e Superman fa: "J'onn, tu riesci a vederlo? [...] Neanch'io. Ma come fa?"; una volta un ladro abbandonò l'idea di una rapina perchè... "Non mi hai detto che il colpo è a Gotham. BATMAN lavora a Gotham!"; ulteriore dimostrazione della sua pericolosità è il fatto che durante la saga "Torre di Babele" furono i trucchi che il Pipistrello aveva a suo tempo elaborato che consentirono a Ra's Al Ghul di mettere in ginocchio la Justice League. Chiunque intenda fare l'eroe a Gotham ha il suo benestare, oppure è meglio che cambia città. Niente di strano quindi che il suo pupillo non sia da meno: come Robin è stato il primo aiutante del cavaliere Oscuro, nonchè la prima spalla di un supereroe adulto e con i Titans ha aperto la strada a tutti gli altri "giovani eroi"; le sue doti lo pongono all'altezza del suo mentore, e ha qualcosa che quest'ultimo non ha... E' uno sciupafemmine (involontario)!! Infatti tra le conquiste di Dick figurano Barbara Gordon, Starfire, la Cacciatrice, Flamebird, Mirage (in un futuro alternativo), ha avuto persino un quasi abboccamento con Jesse Quick e Selina ci ha provato con lui (anche se solo per far ingelosire Batman); dopo la saga "JLA/Titani", mentre attraversava una stanza, le ragazze mormoravano "Guarda che occhi", "Guarda che spalle", "il sedere...!".
    Lo stesso Wally West non ha esitazioni a dire che è lo "sciupafemmine dei Titani". Proprio il gruppo che ha contribuito a fondare ha fatto di lui un leader, e nessuna formazione che funzioni o voglia funzionare può prescindere da Dick Grayson; proprio in virtù del suo carisma è bastata la sua comparsa a mettere fine alla scaramuccia tra la JLA e i Giovani Titani.
    Se Dick Grayson ha come modello Batman, Tim Drake ha come modello lui. Nessuno degli altri è mai riuscito ad essere come lui: lo stesso Superboy, quando ha fatto coppia con Dick ha ammesso di sentirsi in soggezione. Ma quest'uomo, ha un difetto? Si: ha problemi con la figura paterna. Nightwing, pur avendo imparato a volare da solo e ad avere una vita sociale (o una parvenza di essa), una famiglia (i Titani), non riesce a fare a meno di cercare l'approvazione di Batman, di seguire le direttive di Batman senza (quasi) mai metterlo in discussione. Anche durante la saga "Bruce Wayne: Assassino" non ha avuto il minimo dubbio sull'innocenza del suo mentore. la cosa ha a volte urtato Wally ("il tuo mentore sarà pure Batman, ma tu hai bisogno di una vita sociale") e Victor (Stone/Cyborg "Ti preoccupi tanto di non diventare come Batman, ma non fai altro che agire come lui!"). Malgrado tutto, però, Dick è, come ho già dett,o riuscito ad essere più umano: se in tutto l'articolo l'ho chiamato anche per nome (cosa che non ho fatto con il Cavaliere Oscuro) un motivo ci sarà...
      Share  
     
    .