BACK TO THE BASICS: il blog

  1. PAC-MAN IL SERIAL di Alfonso Verdicchio

    Tags
    Serie TV
    By aver2330 il 28 Sep. 2015
     
    0 Comments   103 Views
    .
    Pac-Man è sicuramente uno dei primi personaggi dei videogiochi divenuto tanto famoso da diventare un'icona pop. Nato nel 1980 per la Namco è stato protagonista di tantissimi sequel, spin-off e cloni ma anche di giocattoli, t-shirt e molto altro ancora.
    Non stupisce quindi che nel 1982 la famosa casa di produzione Hanna e Barbera pensasse di dedicargli un cartone animato da presentare nella programmazione del sabato mattina.
    Così Pac-Man fa la sua prima apparizione sull'ABC nel settembre di quell'anno diventando il primo personaggio di un videogame ad avere una serie a cartoni. Naturalmente le caratteristiche fisiche sia del nostro eroe che dei suoi altrettanto celebri antagonisti, i “fantasmi dispettosi” Inky, Blinky, Pinky, Clyde e Sue vengono modificati, e a questi ultimi diventano i “tirapiedi” di Mezamaron un mostro che brama di possedere le sfere di potere che sono sparse su Pac-Land.
    Non si è voluta sprecare l'occasione di sfruttare i protagonisti dei vari sequel del videogame e così accanto a Pac-Man troviamo la sua famiglia che abita con lui nella città di PacLand. C'è Ms Pac-Man, qui battezzata Pepper e Pac-Man jr. A completare la famiglia non potevano mancare il Pac-Cane e il Pac-Gatto (sic!).

    4437706046_ea49aeebbd_z


    Come detto Pac-Man lavora come capo della sicurezza nella segreta Foresta del Potere, per impedire che le sfere di potenza che sono il cibo della Pac-città, cadano nelle mani dei fantasmi malvagi e del loro supremo sovrano Mezmeron, un gigante calvo umanoide dalle lunghe vesti nere con inserti cibernetici, che lo fanno somigliare a un Gargamella cybernetico. Mezmeron vorrebbe usare le “sfere di Potere” per creare nuovi Mostri fantasma che servano ai suoi scopi.
    Nella seconda stagione della serie vengono introdotti nuovi personaggi come l'eroico Super Pac, che con i suoi poteri e un senso folle dell'umorismo a volte fa più male più male che bene, così come il cugino di Pac-Man PJ, i cui sforzi per essere accettato dagli altri portano spesso a grossi guai.
    E, naturalmente, i familiari Mostri fantasma malvagi dei giochi sono anche qui!
    C'è Inky, il membro di colore blu divertente della banda le cui tasche sono piene di qualsiasi strumento e gadget necessario per aiutare i suoi compagni di fantasmi, e, se necessario, la fuga di Pac-Man.

    Pac_Man_S2_one_sheet


    Poi Blinky, che è di colore rosso e passa dal leader fantasma coraggioso nei videogiochi ad un vigliacco in questa serie. Poi c'è Pinky, che nonostante il suo colore è fisicamente il più forte dei Mostri fantasma, è un mutaforma esperto che può cambiare in varie forme e oggetti al fine sia di inseguire che fuggire da Pac-Man e compagnia.
    Poi c'è Clyde, che è di colore arancione e passa dall'essere ottuso nei videogiochi al capo della banda. E, infine, abbiamo Sue, la fantasma, introdotta nel gioco Ms. Pac-Man. Il suo colore normale è blu in questa serie, che è stato molto probabilmente modificato per differenziarsi meglio da Clyde poichè erano entrambi di colore arancione nei loro rispettivi videogiochi d'origine.
    Nella maggior parte degli episodi, i Mostri fantasma mettono Pac-Man e compagnia in difficoltà e i buoni solitamente riescono a uscirne da sgranocchiando le mitiche sfere che danno loro il potere di “mangiare” i cattivi, che in questa serie hanno un cambiamento in un colore di lavanda quando sono in procinto di essere mangiati. Per PacLand, naturalmente la Namco produsse un videogame che usciva dal solito schema di Pac-Man presentando un platform a scorrimento orizzontale con i personaggi presi paro paro dalla serie a cartoni e che anticipava di poco il più famoso Super Mario.

    maxresdefault


    La serie è durate per due stagioni su ABC e nel complesso, questa è stata una buona serie che aveva sicuramente introduceva alcune deviazioni da quello che era familiare nei videogiochi, ma era certamente divertente e bello da guardare grazie all'animazione e ai disegni davvero niente male per il periodo. Purtroppo la crisi che investì i videogiochi alla metà degli anni '80 colpì anche Pac-Man che chiuse i battenti alla fine della seconda stagione per un totale di quarantadue episodi. In Italia fu trasmessa su Rai 1 e viene replicata ogni tanto su Boomerang da Cartoon Network.
    Tuttavia il mito di Pac-Man non è ancora tramontato tant'è vero che nel 2013 la Disney in collaborazione con altre case di produzione giapponesi e canadesi ha lanciato la nuova serie a 3D Pac-Man and the Ghostly Adventures. Sentiremo ancora parlare a lungo del Giallo mangia-pillole.
      Share  
     
    .